scenario musica
scanario musica



 

Scénario Musica è una rivista  che ospita saggi, approfondimenti e informazioni volti a fornire strumenti di studio nell'ambito della Storia della Canzone Italiana moderna e contemporanea,senza tralasciare altri generi e tradizioni musicali.

Compito del periodico è cogliere il carattere specifico di interpreti, autori dei testi, compositori, musicisti e direttori d'orchestra, scrittori ed editori, ma anche Istituzioni, Scuole, Conservatori auspicando una futura storicizzazione della Storia della Canzone Italiana.

Registrazione in Tribunale n.10/15 R.G. del 06/08/2015

Pubblicazioni n.295 saggi interviste e  comunicati. Video n.21 nel canale YT Scènario Musica.  Notizie flash 2


    Oggi è il 19-12-18

Premio 'Il Volo sei concerti in Sicilia tra arte ed emozioni'

Premio Giornalistico per giovani studenti
'Il Volo, sei concerti in Sicilia tra arte ed emozioni'

certamen@scenariomusica.com

Notizie flash dalle agenzie stampa NEW!!!!!

I VIDEO più visti,canale YT. I SAGGI più letti

 

26.665 visualizzazioni : Ignazio Boschetto concerto a Marsala

24.201 visualizzazioni: Piero Barone festeggiato a Naro (AG)

8.351 visualizzazioni: Intervista a Roberto Vicari su I. Boschetto

2.134 visualizzazioni: ESC 2015

2.307 visualizzazioni: Gianluca Grignani Tour

altri .....

 

11167 visite:Festival celtico

7.299 visite:  Mamma mia musical

7.469 visite: Lorenzo Delli Priscoli

4858 visite: Miramare di Soverato

6146 visite: Wind Music Awards

3758 visite: Fabio Koryu

4494 visite: 'La notte dell'addio'

altri .....

(aggiornamenti al 07/09/2018)

cerca

Basilicata NaturArte Musica dal 31 maggio '13- di Roberto Bob Tacconelli PDF Stampa E-mail
Mercoledì 29 Maggio 2013 20:07

 

 

 

BASILICATA NATURARTE sul sentiero dei parchi

Festival e Musica

14 week-end alla scoperta del viaggio culturale

Dal 31 maggio a settembre

 

fotoservizio di Roberto Bob Tacconelli

 

Il 22 maggio è stata presentata presso la Casa del Cinema a Villa Borghese in Roma, il programma della manifestazione “Basilicata Naturarte – sul sentiero dei parchi”, che ha lo scopo di rivalorizzare il patrimonio etnico-culturale-naturalistico dei quattro parchi naturali della Basilicata: il Parco Murgia Materana, il Parco Appennino Lucano Val d'Angri Lagonegrese, il Parco di Gallipoli Cognato e il Parco del Pollino, tutti entrati di merito nell'elenco del Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

L'iniziativa si snoderà nei week-end dal 31 maggio a settembre con la sola esclusione del mese di agosto, poiché in quel mese c'è la grande l'affluenza di coloro partiti dalla Basilicata sono emigrati all'estero e che tornano a casa per riunirsi alle famiglie trascorrendo insieme le vacanze estive, e ciò diminuirebbe notevolmente la capacità di soddisfare le esigenze dei turisti.

Il programma prevede una serie di manifestazioni musicali tutte assolutamente gratuite nella natura incontaminata dei parchi lucani, i concerti saranno ad impatto zero allo scopo di preservare l'immenso patrimonio naturalistico vanto della regione.

Dal punto di vista musicale il Festival s’inaugura con Lella Costa - Paolo Fresu - Daniele Di Bonaventura (1 giugno) e, a seguire, prevede le partecipazioni di: Banda Osiris (8 giugno), Gianluigi Trovesi - Gianni Coscia (15 giugno), Enver Izmailov (22 giugno), Erri De Luca - Gianmaria Testa - Gabriele Mirabassi (29 giugno), Enzo Gragnaniello (30 giugno), Eugenio Finardi (6 luglio), Javier Girotto-Luciano Biondini (20 luglio); Radio Babel Marsiglia (27 luglio) Tony Esposito (3 agosto), David Riondino - Paolo Damiani (10 agosto), Massimo Cacciari - Roberto Fabbriciani (24 agosto), per concludersi con il concerto di Edoardo Bennato (7 agosto). La partecipazione ai concerti è gratuita.

Il programma è stato ampiamente ed esaurientemente illustrato dal dott. Rocco Lombardi presidente del Parco Gallipoli Cognato, dal dott. Domenico Pappaterra presidente del Parco Pollino, dal dott. Pierfrancesco Pellecchia presidente Parco Murgia Materana, dal dott. Domenico Totaro presidente Parco Appennino Lucano e dal dott. Gianpiero Perri direttore APT Basilicata; è intervenuta l'On. Marina Padula in rappresentanza del Dipartimento Ambiente della Regione; moderatore Luciano Vanni.

L'idea vincente, a giudizio di chi scrive, è nell'aver organizzato dei week-end con escursioni di trekking puro per tutti gli appassionati, con visite guidate alle numerose chiese con caratteristiche uniche in Italia, con percorsi attrezzati nei numerosi piccoli comuni all'interno dei parchi che attrezzeranno punti di ristoro per la degustazione dei prodotti assolutamente naturali prodotti in loco; praticamente una vera manna per i numerosi ecologisti e naturalisti alla perenne ricerca di luoghi incontaminati come quelli offerti dalla Lucania. Qui si possono ritrovare paesaggi che ricordano Egitto, Grecia, Turchia, Spagna, USA; invitiamo i lettori a documentasi nei siti internet della Regione Basilicata, qui è possibile trovare i pacchetti per i week-end realmente low cost organizzati con il contributo dei Comuni e della Regione. Sul sito internet “Naturarte” invece sarà possibile trovare l'elenco completo delle manifestazioni musicali.

 

Purtroppo o per fortuna i pacchetti sono attualmente disponibili unicamente sui siti internet della Regione e non per i tour operator, questo per la limitata capacità di risposta della Regione, capacità che nei prossimi anni verrà sicuramente incrementata. Il dott. Perri ha tenuto a precisare che i trasporti pubblici della Regione sono in via d'incremento per agevolare le difficoltà a raggiungere i parchi naturali, attualmente gli agriturismi luoghi di sosta preferiti dei turisti, e le trattorie sono molto al disotto dei prezzi medi praticati nel resto d'Italia, è possibile pagare per un pasto completo e abbondante circa 14 euro, questo perchè le comunità all'interno dei parchi raramente superano i tremila abitanti e ciò permette ai ristoratori un contenimento dei prezzi sfruttando le risorse alimentari del luogo. I prezzi dei soggiorni vengono contenuti anche grazie ai fondi europei rivolti al turismo e all'ambiente, che unitamente al sostegno della Regione e dell'APT, e alla comunione d'intenti dei presidenti dei Parchi Lucani ben motivati e determinati a promuovere lo sviluppo della loro Regione.

Praticamente un evento assolutamente da non perdere.

Sito ufficiale: www.naturartebasilicata.it
Infoline: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Direttore Responsabile

Daniela Grazia Colamasi

direttore@scenariomusica.com

Vice Direttore e Redattore Capo Fotografo

Angelo Pizzuto (Vicedirettore) pizzutoang@gmail.com

*********

Giuseppe Spezzaferro(Redattore Capo)

g.spezzaferro@gmail.com

*********

Studio fotografico Giamichele Doria

giamicheledoria@libero.it

Segreteria di Redazione e Coordinamento

 

segreteria@scenariomusica.com

Indicizzazione

- Liceo Sc. St. Archimede Acireale

Coordinamento: Emanuela Tropea, Dario Mignemi

Collaborazioni

Roma:Giovanni Orlando,  Frenzy Jazz, Antonio Sassone

Sanremo: Pinuccia Lazzarino

Sicilia: Angela Michele, Rosalia Riolo

Fotografi: Roberto Bob Tacconelli (Lazio); Saro Tomarchio (Sicilia)

Consulenza web: Alfio Casella

Canali e applicazioni

 

 

Deontologia

La rivista rispetta

gli articoli della Costituzione in materia specifica,

i precetti deontologici della professione,

i principi e le norme giuridiche obbligatorie

delle 'Carte'(OdG Nazionale)

La rivista non riceve finanziamento alcuno




© copyright scenariomusica.com 2011

cryptoweb web agency e consulenza seo