scenario musica
scanario musica



 

Scénario Musica è una rivista  che ospita saggi, approfondimenti e informazioni volti a fornire strumenti di studio nell'ambito della Storia della Canzone Italiana moderna e contemporanea,senza tralasciare altri generi e tradizioni musicali.

Compito del periodico è cogliere il carattere specifico di interpreti, autori dei testi, compositori, musicisti e direttori d'orchestra, scrittori ed editori, ma anche Istituzioni, Scuole, Conservatori auspicando una futura storicizzazione della Storia della Canzone Italiana.

Registrazione in Tribunale n.10/15 R.G. del 06/08/2015

Pubblicazioni n.295 saggi interviste e  comunicati. Video n.21 nel canale YT Scènario Musica.  Notizie flash 2


    Oggi è il 19-12-18

Premio 'Il Volo sei concerti in Sicilia tra arte ed emozioni'

Premio Giornalistico per giovani studenti
'Il Volo, sei concerti in Sicilia tra arte ed emozioni'

certamen@scenariomusica.com

Notizie flash dalle agenzie stampa NEW!!!!!

I VIDEO più visti,canale YT. I SAGGI più letti

 

26.665 visualizzazioni : Ignazio Boschetto concerto a Marsala

24.201 visualizzazioni: Piero Barone festeggiato a Naro (AG)

8.351 visualizzazioni: Intervista a Roberto Vicari su I. Boschetto

2.134 visualizzazioni: ESC 2015

2.307 visualizzazioni: Gianluca Grignani Tour

altri .....

 

11167 visite:Festival celtico

7.299 visite:  Mamma mia musical

7.469 visite: Lorenzo Delli Priscoli

4858 visite: Miramare di Soverato

6146 visite: Wind Music Awards

3758 visite: Fabio Koryu

4494 visite: 'La notte dell'addio'

altri .....

(aggiornamenti al 07/09/2018)

cerca

Raffaello e la leggenda della Fornarina, musical- di Antonio Votino PDF Stampa E-mail
Martedì 06 Maggio 2014 21:57

Raffaello e la leggenda della Fornarina

 

 

A Roma un Musical sulla vita, l’amore e la morte di Raffaello

Il Pittore, la Modella Fornarina e il loro Eterno Amore

Un grande Musical per la città di Roma

 

di Antonio Votino

Dal 1 maggio 2014 al Teatro SALONE MARGHERITA(Bagaglino) - Via Due Macelli 75 – Roma Spettacoli: Lunedì – Giovedì – Domenica ore 20:30

Una compagnia di giovani attori, con la grande Luciana Turina che porta il pizzico di saggezza e di mestiere, con un testo scritto da Giancarlo Acquisti (Libretto, Musiche e Liriche) e Alessandro Acquisti (Liriche), la regia di Marcello Sindici (Regia e Coreografie) “Raffaello e la Leggenda della Fornarina” è un musical potente, che ha la sua trama nella storia d’amore più famosa di Roma: quella tra Raffaello il “genio adolescente” e lei Margherita, la figlia di un Fornaio.  Un legame intenso, una leggenda che trova verità nella morte del grande pittore che sembra sia avvenuta proprio nel letto della Fornarina a solo 37 anni. Sensualità, carnalità e quella soffusa spiritualità che fa di Raffaello un artista unico, capace di incantare la città con la grazia e perfezione dei suoi dipinti, e di Roma la città “materna e puttanesca” che governa e incanta il mondo. Oggi come ieri, come sempre.  Roma città di amori eterni, di passioni forti come certi temporali estivi, pregne come il rosso dei suoi sognanti tramonti, misteriosa e di sotterraneo respiro in continua evocazione del tempo.

E lui Raffaello, genio che si mescola e confonde col popolo fino a diventarne una sola carne, a confondersi e perdersi nelle delicate trame amorose della sapiente “Fornarina” de Trastevere.

Roma è tante cose, ma Trastevere è il suo cuore pulsante, è lì che Raffaello e la Fornarina vissero la loro appassionata storia d’amore. A Villa Farnesina sono gli affreschi di Raffaello commissionati dal banchiere romano Agostino Chigi, il giallo dei limoni e l’inebriante profumo delle zagare a rievocare, reincarnando nei volti di altri giovani e appassionati amanti.

Da lì Raffaello attraversata, Porta Settimiana arrivava a casa della Fornarina, là era la finestra che la vedeva in trepida attesa del suo amante. Il dipinto di lei velata,  il desiderio di un amante di fermare il tempo dell’amata.

E se la musica è linguaggio universale la leggenda di Fornarina non poteva se non essere così reinterpretata.

I protagonisti sono due tra i più affermati performer del musical italiano: nel ruolo di Fornarina Brunella Platania e nel ruolo di Raffaello Sanzio Enrico D’Amore, coppia artistica collaudata da anni e interprete di importanti produzioni tra cui: Tosca Amore Disperato di Lucio Dalla, Jesus Christ Superstar della Compagnia della Rancia, I Promessi Sposi di Michele Guardì, e recentemente Wojtyla Generation di Raffaele Avallone. Di prestigio anche le partecipazioni di Mino Caprio nel ruolo di Shoping, ritorno in scena di un popolare attore e doppiatore conosciuto dal grande pubblico per il doppiaggio di Peter Griffin, di Simone Sibillano nei ruoli di Tommaso e Agostino Chigi (protagonista di Jesus Christ Superstar della Compagnia della Rancia, di Aladin, e protagonista/regista di America) di Luciana Turina nel ruolo di Imperia, significativo ritorno sulle scene di una grande cantante e attrice dell’ultimo trentennio.

A completare il cast Lorenzo Tognocchi nel ruolo di Mario (Casanova, Wojtyla Generation), Valentina Gullace nel ruolo di Lucrezia (Jesus Christ Superstar , Frankenstein Junior), Andrea Rizzoli nel ruolo di Giacinto Luzi (Il Conte di Montecristo, The Full Monty), e di Daniele Derogatis nel ruolo di Er Chiodo (Il Mago di Oz, Wojtyla Generation) e un ensemble e corpo di ballo di 12 cantanti ballerini. Ricchi costumi di scena ed effetti visivi di luci e proiezioni

Sarà in scena al Salone Margherita dal 1 maggio in una serie di rappresentazioni che rispondono anche ad un progetto di marketing che la produzione vuole percorrere sensibilizzando gli operatori turistici della Capitale, da associare al progetto per dare ad una Roma sonnecchiante e molto distratta sui progetti teatrali, una motivazione per trattenere a Roma il “quarto giorno” i turisti.

La trama dello spettacolo è tessuta da uno scrittore fallito, con fama di perdigiorno e attaccabrighe che ricostruisce la storia per il pubblico. Il suo nome è Shoping, tra una sbornia e l'altra, si ritrova a Trastevere, l’antico Rione di Trastevere, al n° 20 di Via di Santa Dorotea, vicino Porta Settimiana, c'è una modesta abitazione dove  intorno ai primi anni del 1500  ha vissuto  Margherita Luzi,  conosciuta da tutti con il soprannome di Fornarina in quanto  figlia del fornaio del rione. 
Fornarina, donna bellissima e di temperamento piuttosto vivace fu ispiratrice e modella di numerosi  quadri di Raffaello. Il grande Pittore ne era innamoratissimo e preso a tal punto da trascurare gli importanti lavori in cui era impegnato. La storia d’amore tra Raffaello e Fornarina fu ardente e si concluse tragicamente, con l’accusa alla Fornarina di aver dato la morte all’amante, dopo tante peripezie ed un sapiente colpo di scena sarà riabilitata ma sconvolta si ritirerà nel Convento delle Suore di  S.Apollonia dove  trascorrerà  il resto della sua vita 
Nella trama si muovo altri personaggi come il banchiere Agostino Chigi, un precedente amante della fornarina, anche Imperia LUCIANA TURINA è personaggio pieno che incarna il popolo romano dell’epoca. Merita una speciale menzione il corpo di Ballo (Serena Mastrosimone, Rosy Messina, Beatrice Zancanaro, Marco Angeletti, Francesco Consiglio, Danny Zazzini) e l’ensemble ( Arianna Milani, Giorgia Bellomo, Giada Lombardo, Lorenzo Pelle, Massimiliano Lombardi, Nico di Crescenzo)

Ritrovare una Roma genuina in una bella storia d’amore che unisce leggenda e verità storica è la scommessa di questo musical e sicuramente il pubblico romano saprà rispondere dando alla compagnia l’entusiasmo e gli applausi che, siamo sicuri, non mancheranno.

http://www.fornarinamusical.com/Benvenuto.html Ufficio Stampa Maria Laura Platania

Info e Prenotazioni (Reservations): +39 06 6791439 - 348 4031756 Botteghino del Teatro (Theatre Box Office): Via Due Macelli 75 – Roma

http://www.salonemargherita.com/spettacolo-157-raffaello-e-la-leggenda-della-fornarina---il-pittore-e-la-modella-in-una-grande-storia-d-amore.htm

 

Direttore Responsabile

Daniela Grazia Colamasi

direttore@scenariomusica.com

Vice Direttore e Redattore Capo Fotografo

Angelo Pizzuto (Vicedirettore) pizzutoang@gmail.com

*********

Giuseppe Spezzaferro(Redattore Capo)

g.spezzaferro@gmail.com

*********

Studio fotografico Giamichele Doria

giamicheledoria@libero.it

Segreteria di Redazione e Coordinamento

 

segreteria@scenariomusica.com

Indicizzazione

- Liceo Sc. St. Archimede Acireale

Coordinamento: Emanuela Tropea, Dario Mignemi

Collaborazioni

Roma:Giovanni Orlando,  Frenzy Jazz, Antonio Sassone

Sanremo: Pinuccia Lazzarino

Sicilia: Angela Michele, Rosalia Riolo

Fotografi: Roberto Bob Tacconelli (Lazio); Saro Tomarchio (Sicilia)

Consulenza web: Alfio Casella

Canali e applicazioni

 

 

Deontologia

La rivista rispetta

gli articoli della Costituzione in materia specifica,

i precetti deontologici della professione,

i principi e le norme giuridiche obbligatorie

delle 'Carte'(OdG Nazionale)

La rivista non riceve finanziamento alcuno




© copyright scenariomusica.com 2011

cryptoweb web agency e consulenza seo