scenario musica
scanario musica



 

Scénario Musica è una rivista  che ospita saggi, approfondimenti e informazioni volti a fornire strumenti di studio nell'ambito della Storia della Canzone Italiana moderna e contemporanea,senza tralasciare altri generi e tradizioni musicali.

Compito del periodico è cogliere il carattere specifico di interpreti, autori dei testi, compositori, musicisti e direttori d'orchestra, scrittori ed editori, ma anche Istituzioni, Scuole, Conservatori auspicando una futura storicizzazione della Storia della Canzone Italiana.

Registrazione in Tribunale n.10/15 R.G. del 06/08/2015

Pubblicazioni n.295 saggi interviste e  comunicati. Video n.21 nel canale YT Scènario Musica.  Notizie flash 2


    Oggi è il 24-10-17

Premio 'Il Volo sei concerti in Sicilia tra arte ed emozioni'

Premio Giornalistico per giovani studenti
'Il Volo, sei concerti in Sicilia tra arte ed emozioni'

certamen@scenariomusica.com

Notizie flash dalle agenzie stampa NEW!!!!!

I VIDEO più visti,canale YT. I SAGGI più letti

 

21.327 visualizzazioni : Ignazio Boschetto concerto a Marsala

13.214 visualizzazioni: Piero Barone festeggiato a Naro (AG)

6.154 visualizzazioni: Intervista a Roberto Vicari su I. Boschetto

1.548 visualizzazioni: ESC 2015

1.682 visualizzazioni: Gianluca Grignani Tour

altri .....

 

11167 visite:Festival celtico

5817 visite:  Mamma mia musical

5686 visite: Lorenzo Delli Priscoli

3533 visite: Miramare di Soverato

3359 visite: Wind Music Awards

3029 visite: Fabio Koryu

2947 visite: 'La notte dell'addio'

altri .....

(aggiornamenti al 08/06/2016)

cerca

Aleatrio in Jazz Tango e dintorni- redazionale PDF Stampa E-mail

 

 

JAZZ, TANGO E DINTORNI

 

Catania, Piccolo Teatro, via Federico Ciccaglione

24 aprile 2015 ore 20,30

Maurizio La Ferla, pianoforte
Pier Paolo Alberghini, contrabbasso
Giuseppe Tringali, batteria e percussioni
special guest Carlo Cattano,flauto e sassofoni

 

Il video del concerto è inserito nel nostro canale youtube 1:13:30

https://www.youtube.com/watch?v=kAUs1wJQcLs

 

redazionale

AleaTrio quest’anno si presenta con una nuova formazione. Giuseppe Tringali alla batteria e, ospite speciale, Carlo Cattano ai fiati. Mancherà, per problemi personali, il violinista Giuseppe Privitera.

Il gruppo, in questa veste, mantiene la volontà di esplorare diversi generi musicali ricercando un linguaggio che rappresenti una sintesi di musica colta, jazz e musica etnica. In questo lavoro di ricerca ha avuto una parte importante l’incontro con la musica del compositore argentino Astor Piazzolla.

Il repertorio di AleaTrio spazia tra gli standard jazz, composizioni originali e il tango di Piazzolla. I canoni del tango vengono superati attraverso una elaborazione ritmica e armonica, realizzando un linguaggio originale. Il gruppo interpreta anche composizioni del pianista Maurizio La Ferla, il quale si propone di creare un collegamento tra le varie forme della musica del novecento oltre che rielaborare brani che appartengono ad epoche precedenti come il Rinascimento, ‘Ricercare a quattro voci di Vincenzo Galilei’ o rivisitare il periodo barocco ‘Sonata Scarlatta di La Ferla e Bachianas Brasileiras di H. Villalobos’.

Nel 2012 il Trio ha pubblicato un lavoro discografico intitolato ‘’Metatango’’ che rappresenta una tappa del percorso intrapreso che vede la combinazione tra alcuni standard del jazz, colonne sonore, composizioni originali e il tango di Astor Piazzolla.

ETERE -  MAURIZIO LA FERLA

RICERCARE A QUATTRO B. M. - VINCENZO GALILEI

RICERCARE RELOADED – M. LA FERLA

BACHIANA BRASILEIRA – HECTOR VILLA LOBOS

MOLTO TARDI – M. LA FERLA

DIZZY – M. LA FERLA

HOW INSENSITIVE – CARLOS JOBIM

TANGUEDIA – ASTOR PIAZZOLLA

OBLIVION – A. PIAZZOLLA

FUGA Y MISTERIO – A. PIAZZOLLA

 

Carlo Cattano nasce a Lentini (SR) dove vive e lavora. Associa l’attività jazzistica ad esperienze di musica contemporanea ed etnica. Ha studiato flauto e sassofono ed ha frequentato corsi con i maestri  Giorgio Gaslini, Paolo Fresu, Phil Woods, Gianluca Trovesi.

Primo sax contralto nella city Brass Orkestra di Catania e nell’Orchestra jazz del Mediterraneo. Membro del Kimbala di Nello Toscano, del gruppo di Stefano Maltese, Alfio Antico, Rosalba Bentivoglio, Alberto Alibrandi, si è esibito in numerose rassegne nazionali ed internazionali.  Innumerevoli le collaborazioni con musicisti quali Keith Tippet,Phil Woods, Paolo Frescu, Antonello Salis, Lee Konitz, Enrico Rava, Claudio Fasoli ed altri.

Svolge intensa attività didattica, in particolare è stato maestro di Francesco Cafiso. La discografia è ragguardevole, moltissimi i titoli a cui ha contribuito, sia come musicista che come leader.

 

Giuseppe Tringali batterista percussionista, diplomato in percussioni con il massimo dei voti e la lode al biennio specialistico di 2’ livello in discipline musicali nel 2007 presso l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini e laurea al biennio specialistico in musica jazz presso il conservatorio A. Corelli di Messina nel 2011.

Nel 2000 e nel 2001, Rai 2 lo inserisce in uno spazio dedicato ai giovani talenti della musica come batterista solista. Vincitore del Premio Nazionale delle Arti, indetto dal M.I.U.R, nel 2005 per la sezione musica jazz, nel 2007 per musica da camera. Collaborazioni: Amii Stewart, Franco Cerri, Javier Girotto, Francesco Cafiso, Paolo Birro, Dino Rubino, Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Maurizio Giammarco con l’Orchestra Jazz del Mediterraneo; Lucio Dalla con l’orchestra “Bellini”, Ron, Paolo Belli, Mario Biondi, Mario Venuti, Amedeo Minghi con l’orchestra del Festival della canzone siciliana.

Dal 2002 ad oggi è docente di batteria e percussioni presso l’istituto musicale “G.Nosengo” di Gravina di Catania. Attualmente, oltre all’attività concertistica presso i più prestigiosi jazz festival, sta lavorando alla realizzazione di altri due importanti lavori discografici.

 

Maurizio La Ferla si è diplomato in pianoforte presso il liceo musicale di Catania sotto la guida di Eugenia Zappalà. Si è perfezionato nello studio del proprio strumento seguendo i corsi di Gaetano Indaco ed i corsi estivi di Andrej Jasinki, ha inoltre partecipato ai corsi di musica da camera tenuti da Riccardo Brengola presso l’Accademia Chigiana di Siena. Ha ottenuto significativi riconoscimenti in vari concorsi nazionali in particolare a Lamezia Terme e Capua.

Da molti anni si dedica alla musica jazz suonando in varie formazioni e dedicandosi anche alla composizione. In particolare ha fondato con Pier Paolo Alberghini e Giuseppe Tringali l'Ensemble Estovest, mentre con Giuseppe Privitera ha fondato l'Alea Trio. Ha realizzato gli arrangiamenti di due lavori discografici “Immenso e rosso” e “Metatango” ricercando un linguaggio musicale che fonda musica colta, jazz e musica etnica.

 

Pier Paolo Alberghini ha conseguito il diploma di contrabbasso presso il conservatorio Corelli di Messina nel 1987. Dal 1989 al 1990 ha frequentato i corsi di qualificazione professionale per orchestra della Scuola Superiore di Studi Musicali Ars Nova di Palermo, partecipando all’attività concertistica dell’Orchestra Giovanile Siciliana di Siracusa, città nella quale risiede per alcuni anni; ha collaborato con i musicisti Stefano Maltese, Gioconda Cilio, Antonio Moncada,ha partecipato al workshop sull’improvvisazione tenuto da Keith Tippet. Negli ultimi anni si è avvicinato alla musica folk collaborando con Luigi Di Pino e facendo parte della formazione dei ‘ Beddi’. Recentemente ha fatto parte del Bassmasse Sizilien, Orchestra siciliana di dieci contrabbassi, sotto la direzione del grande contrabbassista tedesco Sebastian Gramss, organizzata da Lelio Giannetto, esibendosi presso Goethe Instituit di Palermo ai Cantieri Culturari della Zisa.

 

Catania,Piccolo Teatro, via Federico Ciccaglione. Ticket  E.8,00

24 aprile 2015 ore 20,30

https://www.facebook.com/aleatrio.official

https://it-it.facebook.com/pages/Kryptomeridies/259085164231663

 

Direttore Responsabile

Daniela Grazia Colamasi

direttore@scenariomusica.com

Vice Direttore e Redattore Capo Fotografo

Angelo Pizzuto (Vicedirettore) pizzutoang@gmail.com

*********

Giuseppe Spezzaferro(Redattore Capo)

g.spezzaferro@gmail.com

*********

Studio fotografico Giamichele Doria

giamicheledoria@libero.it

Segreteria di Redazione e Coordinamento

Angela Russo

segreteria@scenariomusica.com

Indicizzazione

- Liceo Sc. St. Archimede Acireale

Coordinamento: Emanuela Tropea, Dario Mignemi

Collaborazioni

Roma:Giovanni Orlando,  Frenzy Jazz, Antonio Sassone

Sanremo: Pinuccia Lazzarino

Sicilia: Angela Michele, Rosalia Riolo

Fotografi: Roberto Bob Tacconelli (Lazio); Saro Tomarchio (Sicilia)

Consulenza web: Alfio Casella

Canali e applicazioni

 

 

Deontologia

La rivista rispetta

gli articoli della Costituzione in materia specifica,

i precetti deontologici della professione,

i principi e le norme giuridiche obbligatorie

delle 'Carte'(OdG Nazionale)

La rivista non riceve finanziamento alcuno




© copyright scenariomusica.com 2011

cryptoweb web agency e consulenza seo