scenario musica
scanario musica



 

Scénario Musica è una rivista  che ospita saggi, approfondimenti e informazioni volti a fornire strumenti di studio nell'ambito della Storia della Canzone Italiana moderna e contemporanea,senza tralasciare altri generi e tradizioni musicali.

Compito del periodico è cogliere il carattere specifico di interpreti, autori dei testi, compositori, musicisti e direttori d'orchestra, scrittori ed editori, ma anche Istituzioni, Scuole, Conservatori auspicando una futura storicizzazione della Storia della Canzone Italiana.

Registrazione in Tribunale n.10/15 R.G. del 06/08/2015

Pubblicazioni n.295 saggi interviste e  comunicati. Video n.21 nel canale YT Scènario Musica.  Notizie flash 2


    Oggi è il 19-12-18

Premio 'Il Volo sei concerti in Sicilia tra arte ed emozioni'

Premio Giornalistico per giovani studenti
'Il Volo, sei concerti in Sicilia tra arte ed emozioni'

certamen@scenariomusica.com

Notizie flash dalle agenzie stampa NEW!!!!!

I VIDEO più visti,canale YT. I SAGGI più letti

 

26.665 visualizzazioni : Ignazio Boschetto concerto a Marsala

24.201 visualizzazioni: Piero Barone festeggiato a Naro (AG)

8.351 visualizzazioni: Intervista a Roberto Vicari su I. Boschetto

2.134 visualizzazioni: ESC 2015

2.307 visualizzazioni: Gianluca Grignani Tour

altri .....

 

11167 visite:Festival celtico

7.299 visite:  Mamma mia musical

7.469 visite: Lorenzo Delli Priscoli

4858 visite: Miramare di Soverato

6146 visite: Wind Music Awards

3758 visite: Fabio Koryu

4494 visite: 'La notte dell'addio'

altri .....

(aggiornamenti al 07/09/2018)

cerca

Luglio Romano,di Pepi Morgia, Ventimiglia PDF Stampa E-mail
Giovedì 30 Giugno 2011 23:31

 

 

 

LUGLIO ROMANO

II edizione

Ideata e diretta da Pepi Morgia

 

Ventimiglia Teatro  Romano- Albintimilium e Teatro Comunale.

1 – 8 – 15 luglio h. 21

 

 

REDAZIONALE      

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, torna Luglio Romano, la kermesse artistico-culturale organizzata dal Comune di Ventimiglia e ideata e diretta da Pepi Morgia, regista e light designer di fama internazionale. La seconda edizione di Luglio Romano aprirà la ricchissima stagione estiva della città di confine e si svolgerà in due location: nella suggestiva cornice del Teatro Romano- Albintimilium e presso il Teatro Comunale. “Sono molto onorato di presentare questa nuova edizione del Luglio Romano – commenta Pepi Morgia - che, ancora una volta, porterà a Ventimiglia grandi nomi della cultura e presenterà progetti speciali. Lo scorso anno abbiamo omaggiato Fabrizio De Andrè, quest’anno vogliamo ricordare Luigi Tenco”.

 -1 luglio Vedrai… Vedrai…. Teatro Romano, ingresso libero

 Luglio Romano prenderà il via venerdì 1° luglio, alle ore 21, al Teatro Romano, con Vedrai…Vedrai…, affascinante omaggio a Luigi Tenco realizzato dal Teatro dall’Albero. Da un’idea di Pepi Morgia, lo spettacolo prevede la partecipazione di Cloris Brosca, Franco La Sacra e del maestro Gianni Martini alla fisarmonica. Testi in musica di Luigi Tenco.

Su Luigi Tenco, straordinaria figura di musicista e poeta, è già stato detto tanto, tantissimo eppure non si smette di aver voglia di ascoltare di lui, su di lui. In questa lettura di “testi con musica” si pretende spietatamente di separare due innamorati: le parole e le melodie delle sue canzoni; facendo sì che si precedano, si intersechino, si inseguano, si rincorrano. In questo crudele – a volte anche per noi che lo proponiamo – gioco di separazione e vicinanza di parole e musica, una danza sottile permette di ascoltare i brani letti e interpretati da Cloris Brosca e Franco La Sacra come fossero solo poesie, per poi, appena prima che l’assenza si faccia insopportabile, goderne la melodia, prepotente o sussurrata, proposta dalla fisarmonica di Gianni Martini. Le note si negano, si offrono e - parafrasando Tenco – sanno così bene sino a che punto quei versi abbiano bisogno di loro, così bene! - che diventa un desiderio molto attivo quello di ricongiungere le parole ascoltate con le note in cui quelle parole anelano a riposarsi. Non mancheranno, tra la magia di brani indimenticabili e altri meno conosciuti, frasi, considerazioni e pensieri di Tenco sulla vita, la musica, la poesia.

Cloris Brosca lavora per il teatro, il cinema e la televisione con Tino Buazzelli, Gigi Proietti, Edoardo De Filippo, Massimo Troisi, Mariano Rigillo, Orazio Costa, Aldo Trionfo, Giuseppe Tornatore. Nota al grande pubblico per il personaggio della Zingara, su RaiUno, partecipa, tra l’altro, alle fiction La squadra, Raccontami, Paolo VI. Autrice di testi teatrali, ha appena firmato con il Teatro dell’Albero la sua prima regia (www.clorisbrosca.it).

Franco La Sacra, socio fondatore di “Il Banchero” di Taggia e del “Teatro dell’Albero” di San Lorenzo al Mare, è l’attuale direttore artistico della rassegna “L'Albero in Prosa” arrivata ormai all’ottava edizione. Ha al suo attivo numerosi spettacoli con grandi del teatro italiano, tra cui spicca proprio il nome di Cloris Brosca. E’ stato diretto dai registi Pino Petruzzelli, Gian Piero Alloisio, Nadia Baldi, Franco Carli, Antonio Carli, Umberto Airaudi, Carlo Senesi e Fabien Duprat

 

-Venerdì 8 luglio The Tea Set: la Band presenterà “Pink Floyd at Pompei”,ingresso libero

.I The Tea Set (www.theteaset.it) nascono nel 2007 per riproporre la musica dei Pink Floyd. Il loro repertorio attinge a piene mani dai classici di tutta la produzione del gruppo inglese, spaziando dal periodo psichedelico dei primi anni ‘70 fino agli album più recenti e ha come obiettivo la riproduzione, nel più fedele possibile, delle sonorità e degli arrangiamenti che hanno fatto la storia della musica rock. A Ventimiglia riproporranno lo stesso repertorio eseguito dalla band britannica a Pompei. Si tratta del famoso album Pink Floyd at Pompei dove è stato realizzato uno dei primi video clip musicali dell’epoca. La formazione attuale dei The Tea Set è composta da Federico Pascolo (piano, hammond, synth e canto), Fabrizio Barbera (chitarre e canto), Mauro Germinario (basso e canto), Ivan Voarino (batteria). Con la collaborazione di Mauro Vero (chitarre), Gabriele Zeppegno (sax) e Bruna Vietri (cori).  

 

-venerdì 15 luglio Alberto Fortis in concerto, pianoforte e voce”.  Teatro Comunale ore 21, (spettacolo a pagamento: galleria, 10 euro; platea 15 euro).

Un appuntamento d’eccezione, che si svolgerà nel più capiente Teatro Comunale proprio per consentire a tutti i numerosissimi fan di Fortis di partecipare. Artista poliedrico che ha vissuto esperienze uniche come racconta nel libro AL. Che fine ha fatto Yude?, Fortis è stato consacrato al successo commerciale grazie al terzo album, La grande grotta. Ha ricevuto il disco di platino e due d’oro per un milione e mezzo circa di copie vendute. I concerti sono un punto di forza della sua carriera, soprattutto nelle esibizioni per pianoforte e voce.

Tutti gli incontri saranno presentati dal giornalista Claudio Porchia.

Ampio parcheggio riservato al pubblico. In caso di pioggia, anche gli spettacoli del 1° e dell’8 luglio si svolgeranno al Teatro Comunale.

Ufficio stampa Pepi Morgia : Mara Pardini Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. cell. 339/1120845

 

Direttore Responsabile

Daniela Grazia Colamasi

direttore@scenariomusica.com

Vice Direttore e Redattore Capo Fotografo

Angelo Pizzuto (Vicedirettore) pizzutoang@gmail.com

*********

Giuseppe Spezzaferro(Redattore Capo)

g.spezzaferro@gmail.com

*********

Studio fotografico Giamichele Doria

giamicheledoria@libero.it

Segreteria di Redazione e Coordinamento

 

segreteria@scenariomusica.com

Indicizzazione

- Liceo Sc. St. Archimede Acireale

Coordinamento: Emanuela Tropea, Dario Mignemi

Collaborazioni

Roma:Giovanni Orlando,  Frenzy Jazz, Antonio Sassone

Sanremo: Pinuccia Lazzarino

Sicilia: Angela Michele, Rosalia Riolo

Fotografi: Roberto Bob Tacconelli (Lazio); Saro Tomarchio (Sicilia)

Consulenza web: Alfio Casella

Canali e applicazioni

 

 

Deontologia

La rivista rispetta

gli articoli della Costituzione in materia specifica,

i precetti deontologici della professione,

i principi e le norme giuridiche obbligatorie

delle 'Carte'(OdG Nazionale)

La rivista non riceve finanziamento alcuno




© copyright scenariomusica.com 2011

cryptoweb web agency e consulenza seo