scenario musica
scanario musica



 

Scénario Musica è una rivista  che ospita saggi, approfondimenti e informazioni volti a fornire strumenti di studio nell'ambito della Storia della Canzone Italiana moderna e contemporanea,senza tralasciare altri generi e tradizioni musicali.

Compito del periodico è cogliere il carattere specifico di interpreti, autori dei testi, compositori, musicisti e direttori d'orchestra, scrittori ed editori, ma anche Istituzioni, Scuole, Conservatori auspicando una futura storicizzazione della Storia della Canzone Italiana.

Registrazione in Tribunale n.10/15 R.G. del 06/08/2015

Pubblicazioni n.295 saggi interviste e  comunicati. Video n.21 nel canale YT Scènario Musica.  Notizie flash 2


    Oggi è il 19-12-18

Premio 'Il Volo sei concerti in Sicilia tra arte ed emozioni'

Premio Giornalistico per giovani studenti
'Il Volo, sei concerti in Sicilia tra arte ed emozioni'

certamen@scenariomusica.com

Notizie flash dalle agenzie stampa NEW!!!!!

I VIDEO più visti,canale YT. I SAGGI più letti

 

26.665 visualizzazioni : Ignazio Boschetto concerto a Marsala

24.201 visualizzazioni: Piero Barone festeggiato a Naro (AG)

8.351 visualizzazioni: Intervista a Roberto Vicari su I. Boschetto

2.134 visualizzazioni: ESC 2015

2.307 visualizzazioni: Gianluca Grignani Tour

altri .....

 

11167 visite:Festival celtico

7.299 visite:  Mamma mia musical

7.469 visite: Lorenzo Delli Priscoli

4858 visite: Miramare di Soverato

6146 visite: Wind Music Awards

3758 visite: Fabio Koryu

4494 visite: 'La notte dell'addio'

altri .....

(aggiornamenti al 07/09/2018)

cerca

Tusciaoperafestival, Viterbo 8/7-15/8 PDF Stampa E-mail
Martedì 05 Luglio 2011 22:21

                      

                  

 

Tuscia Operafestival

 

V Edizione

Viterbo e la Tuscia 

8 luglio – 15 agosto 2011 e 35 eventi lirica  concerti  jazz danza  

 

a cura di ANTONIO SASSONE

Un’estate di grande musica, danza e spettacolo per un evento che punta sulla valorizzazione e promozione dello straordinario patrimonio artistico e culturale del territorio della Tuscia. Il Tuscia Operafestival è giunto alla sua quinta edizione e si conferma un’importante realtà nel mondo delle manifestazioni liriche e concertistiche internazionali.  Il Festival si apre l’8 luglio a Viterbo e prosegue fino al 15 agosto con un cartellone che mette insieme spettacoli di sicuro impatto e artisti di grande richiamo e che può contare su collaborazioni prestigiose come quelle con il Teatro dell’Opera di Roma. Il Tuscia Operafestival è una consolidata rassegna musicale di Opera Lirica, Concerti sinfonici ed eventi musicali e culturali che per livello di qualità, innovazione, e linguaggio si pone in linea con i grandi Festival italiani. Un’occasione per mettere in circolazione a Viterbo saperi e valori, creatività e produzione culturale, motori di sviluppo  economico-turistico nazionale e internazionale.

Nel corso della conferenza stampa il direttore artistico del Festival,  Stefano Vignati,  credendo fermamente nell’importanza del coinvolgimento dei giovani per dare solidità e durata al progetto, ha illustrato la grande novità dell'edizione 2011 del Tuscia Operafestival che consiste nello  sviluppo di una base orchestrale di 30 elementi che parteciperà a tutto il Festival. L’orchestra è nata  dal Progetto Sipario, un Corso di Alta Formazione per Professori d'Orchestra rivolto a diplomati di età compresa tra i 18 e i 29 anni, e vuole offrire alle nuove leve sostegno, prospettive insieme a esperienze uniche e formative. Oltre 120 giovani, selezionati dalla direzione artistica attraverso numerose audizioni nazionali e internazionali vivranno per 45 giorni  a Viterbo insieme ai loro insegnati,  immersi nel canto e nella grande musica e affronteranno - per la prima volta da professionisti - l’esigente  pubblico del Festival, confrontandosi anche con grandi talenti: un’occasione unica e irripetibile per artisti ai loro primi passi nel mondo dello spettacolo.Investire sulla grande musica e la sua tradizione, favorire lo sviluppo artistico-musicale e teatrale  significa mobilitare nuove risorse e, attraverso la produzione culturale, consolidare il Festival nel tessuto della città, apportando un flusso di energie nuove anche da altri paesi e generando nuove opportunità economiche e sociali di impatto sostenibile per tutto il territorio.

Organizzata da Viterbo Artemusica, propone un’estate di grande musica, ma anche di danza e spettacolo tra le Piazze di Viterbo e paesi della sua provincia con un calendario pensato per i gusti di un ampio pubblico. Il Tuscia Operafestival nasce dall’esperienza del New Operafestival di Roma che per molti anni ha sviluppato una sua specificità artistica nell’alta formazione e perfezionamento di giovani talenti provenienti da tutto il mondo. In questo percorso ha offerto loro non solo una preparazione di stampo “italiano” ed il primo confronto con il pubblico, ma anche una possibilità unica: esibirsi nel cuore della Roma archeologica e monumentale. Molti artisti sono nati  e hanno acquisito  esperienza  nel quadriportico della Basilica di San Clemente al Colosseo o  nel Teatro Romano di Ostia Antica. Nel programma del Tuscia Operfestival di Viterbo il Direttore Artistico Stefano Vignati, ha continuato la sua linea a favore dei giovani artisti, questa volta aggiungendo un elemento di grande valore formativo: l’affiancarli sul palcoscenico a grandi talenti del panorama musicale.

La programmazione del Tuscia Operafestival  punta anche sulla valorizzazione e promozione dello straordinario patrimonio artistico e culturale della Tuscia non solo per attirare pubblico anche internazionale - cercando di superare il successo delle passate edizioni che ha visto punte di oltre 14mila presenze - ma pure per avviare rapporti di partnership con il mercato estero che possano essere un volano per l’economia dell’intera zona.Con questo obiettivo Viterbo Artemusica ha realizzato un prestigioso evento di marketing territoriale e di promozione turistica per la città di Viterbo e per la sua provincia. Quest’anno, infatti, Tuscia Operafestival è stata presentato il primo giugno negli Stati Uniti, all’Istituto di Cultura di Los Angeles insieme alla 40esima edizione del Festival Barocco di Viterbo alla  stampa di settore e ai tour operator interessati ai territori italiani riscuotendo molto interesse.

Il Concerto Sinfonico Passione Italiana inaugura il Tuscia Operafestival  l’8 luglio  in Piazza San Lorenzo a Viterbo. A seguire l’orchestra Sinfonica Giovanile della Fondazione Pergolesi Spontini diretta dal Maestro Stefano Vignati. La serata è presentata da Lorena Bianchetti, conduttrice televisiva, che avrà il anche il compito di introdurre il progetto di beneficenza dell’edizione 2011. Ogni anno il Tuscia Operafestival devolve parte degli incassi a una Onlus e quest’anno l’attenzione è rivolta alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Tra gli spettacoli in Piazza San Lorenzo arriva Encuentro della Compagnia Flamenco Vivo, uno spettacolo che fonde i diversi linguaggi del flamenco. In scena nella stessa Piazza il grande Stefano Bollani con I Visionari per un concerto Jazz da non perdere.  In cartellone per la lirica ci sarà “Il Flauto Magico” di Mozart che andrà in scena a Viterbo , Tarquinia e nella splendida Civita di Bagnoregio,  trasformando l’intero paese in un grande teatro all’aperto. Attesissimo il Recital di Bruno Pratico, grande baritono buffo di fama internazionale,Buffi si nasce” in programma a Viterbo su musiche di Rossini e Donizetti. Per la danza a Piazza San Lorenzo a Viterbo, Raffaele Paganini farà rivivere le emozioni di Un  americano a Parigi”, mentre il Balletto di Roma metterà in scena l’ Otello”. In Piazza San Lorenzo a Viterbo ancora spazio alla grande musica con le  Sinfonie di Beethoven 1 e  6 Pastorale, sotto la direzione del Direttore ospite per questa edizione, il Maestro Antonino Fogliani. Molti sono gli appuntamenti di Opere in forma di concerto, Concerti aperitivo, Concerti di mezzanotte, Musica da camera e sacra, dove entrano in scena i solisti dell’International Lyric Academy: oltre 120 giovani provenienti dalle università di diversi paesi tra cui Usa, Cina, Korea e Australia. A questi si alterneranno momenti più leggeri, dove si affaccia anche la musica tanguera di Astor Piazzolla, per offrire al pubblico sempre serate di grande intrattenimento. Otto concerti lirici e strumentali saranno, infine, in programma con Musica per la Tuscia“, un evento nell’evento che toccherà Tarquinia, Acquapendente, Capranica, Civita di Bagnoregio, Ronciglione, Vetralla, Castiglione in Teverina. Mozart sarà il protagonista assoluto del concerto di chiusura del Festival in programma il 15 agosto con il Concerto per Violino e Orchestra n 3 k216 eseguito dalla giovanissima solista Hayne Kim. 

LUGLIO

-Ven 8 Inaugurazione Passione Italiana (Concerto Sinfonico)  Viterbo Piazza San Lorenzo

- Sab 9 Opera sotto le stelle(Opera in Concerto) Viterbo Cortile del Palazzo dei Priori

- Dom 10 Concerto all' Alba Rosa Fresca Aulentissima In collaborazione con ARCI INGRESSO LIBERO (Colazione in Musica)   Viterbo Cortile del Palazzo dei Priori

- Lun 11I Concerti aperitivo (Musica e degustazione) INGRESSO LIBERO Viterbo Palazzo del Drago

- Lun 11I Concerti di Mezzanotte (Musica e degustazione) INGRESSO LIBERO Viterbo Piazza delle Erbe

- Mar 12 La Boheme (Opera in Concert) Viterbo Cortile del Palazzo dei Priori

- Mar 12I Concerti di Mezzanotte (Musica e degustazione) INGRESSO LIBERO Viterbo Piazza delle Erbe

- Mer 13 Flamenco – Encuentro (Musica e Danza)  Viterbo Piazza San Lorenzo

- Gio 14I Concerti di Mezzanotte (Musica e degustazione) INGRESSO LIBERO  Viterbo Piazza delle Erbe

- Ven 15 Stefano Bollani  e I Visionari (Concerto Jazz)   Viterbo Piazza San Lorenzo

- Sab 16  La Boheme (Opera in Concert)  Viterbo Cortile del Palazzo dei Priori

- Dom 17 Le Nozze di Figaro (Opera in Concerto)   Viterbo  Cortile del Palazzo dei Priori

- Lun  18 I Concerti aperitivo (Musica e degustazione) INGRESSO LIBERO  Viterbo Palazzo del Drago

 -Lun  18 I Concerti di Mezzanotte (Musica e degustazione) INGRESSO LIBERO Viterbo Piazza delle Erbe

- Lun  18 Concerto dei giovani Artisti della Scuola Musicale Comunale di Viterbo Cortile del Palazzo dei Priori

- Mar 19 Astor Piazzolla Tango's Concert (Musica e Danza)  Viterbo Cortile del Palazzo dei Priori

- Mer 20 Le Nozze di Figaro (Opera in Concerto)   Viterbo Cortile del Palazzo dei Priori

 -Ven  22 Il Flauto Magico di W.A. Mozart (Opera Completa)Viterbo Piazza San Lorenzo

- Sab  23 Il Flauto Magico di W.A. Mozart (Opera Completa) Viterbo Piazza San Lorenzo

- Dom  24 Il Flauto Magico di W.A. Mozart (Opera Completa) Viterbo Piazza San Lorenzo

- Lun 25   I Concerti aperitivo (Musica e degustazione) INGRESSO LIBERO Viterbo Palazzo del Drago

- Lun 25 I Concerti di Mezzanotte (Musica e degustazione) INGRESSO LIBERO   Viterbo Piazza delle Erbe

 -Mar 26 Il Flauto Magico di W.A. Mozart (Opera Completa)   Viterbo Piazza San Lorenzo

- Mer 27 Il Flauto Magico di W.A. Mozart (Opera in Concerto)  Tarquinia Santa Maria in Castello

- Gio 28 Bruno Pratico' – Recital BUFFI SI NASCE (Rossini e Donizetti)  Viterbo Piazza San Lorenzo

- Ven 29 Il Flauto Magico di W.A. Mozart (Opera in Concerto) Civita di Bagnoregio Piazza San Donato

- Sab 30 Raffaele Paganini in Un Americano a Parigi (Musica e Danza) Viterbo Piazza San Lorenzo

 -Dom 31 W.A. Mozart “Exsultate Jubilate" G.B.Pergolesi “Stabat Mater” (Musica Sacra) INGRESSO LIBERO Tarquinia Santa Maria in Castello

AGOSTO

- Lun 1 Concerti aperitivo (Musica e degustazione) INGRESSO LIBERO  Viterbo Palazzo del Drago

- Lun 1 Rapsodia in Blu dall' Est all' Ovest    Viterbo Cortile del Palazzo dei Priori

 -Lun1 I Concerti di Mezzanotte (Musica e degustazione) INGRESSO LIBERO Viterbo Piazza delle Erbe

- Mar 2  W.A. Mozart “Exsultate Jubilate"G.B.Pergolesi “Stabat Mater”(Musica Sacra)  Viterbo Cortile del Palazzo dei Priori

 -Mer 3 SETTIMANA DELLA MUSICA DA CAMERA Beethoven, Telemann e Schubert (Musica da camera) INGRESSO LIBERO Viterbo Cortile del Palazzo dei Priori

 -Gio  4 Beethoven Sinfonia  nn. 1 e 6 Pastorale(Concerto Sinfonico) Viterbo Piazza San Lorenzo

 -Ven 5  Musica Sacra (Opera in Concerto) INGRESSO LIBERO  Capranica Piazza del Comune

 -Sab 6 Balletto di Roma in Otello (Musica e Danza)  Viterbo Piazza San Lorenzo

- Dom 7 Concerto Sacro (Musica Sacra) INGRESSO LIBERO  Ronciglione Piazza del Comune

- Lun 8 Duo Fazzi Biscetti Musiche di Mozart, Beethoven, Shubert (Musica da camera)  Viterbo Cortile del Palazzo dei Priori

- Mar 9 Corelli Collective Baroque Passion (Musica Barocca) Viterbo Cortile del Palazzo dei Priori

 -Mer 10 Fantasia dalle Opere La Traviata, Rigoletto, Nabucco (Musica da camera) Viterbo Cortile del Palazzo dei Priori

 -Gio  11 Liebhaber Konzert Trio(Musica da camera)  Viterbo Cortile del Palazzo dei Priori

 -Ven  12  Percussion Mood Percussioni e Pianoforte ViterboCortile del Palazzo dei Priori

 -Lun 15 Concerto di Ferragosto Omaggio a Mozart.   Viterbo Cortile del Palazzo dei Priori

Le informazioni dettagliate sul programma sono disponibili sul www.tusciaoperafestival.com , come la biglietteria on-line e le indicazioni sui punti prevendita.

Patrocinii: Comune di Viterbo, Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Sociali e Giovanili Provincia di Viterbo, Assessorato alla Cultura Camera di Commercio di Viterbo, Confcommercio Viterbo Regione Lazio, Presidenza del Consiglio dei Ministri,  Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali Manhattan School of  Music, The University of New Mexico, USC California, Lamont School of Music, Denver, Universita’ della Tuscia.

Ufficio Stampa Serena Bartezzati: 349 7615563 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   Segretario Artistico Claudio Ferri 393 909 3074

A.S.

 

Direttore Responsabile

Daniela Grazia Colamasi

direttore@scenariomusica.com

Vice Direttore e Redattore Capo Fotografo

Angelo Pizzuto (Vicedirettore) pizzutoang@gmail.com

*********

Giuseppe Spezzaferro(Redattore Capo)

g.spezzaferro@gmail.com

*********

Studio fotografico Giamichele Doria

giamicheledoria@libero.it

Segreteria di Redazione e Coordinamento

 

segreteria@scenariomusica.com

Indicizzazione

- Liceo Sc. St. Archimede Acireale

Coordinamento: Emanuela Tropea, Dario Mignemi

Collaborazioni

Roma:Giovanni Orlando,  Frenzy Jazz, Antonio Sassone

Sanremo: Pinuccia Lazzarino

Sicilia: Angela Michele, Rosalia Riolo

Fotografi: Roberto Bob Tacconelli (Lazio); Saro Tomarchio (Sicilia)

Consulenza web: Alfio Casella

Canali e applicazioni

 

 

Deontologia

La rivista rispetta

gli articoli della Costituzione in materia specifica,

i precetti deontologici della professione,

i principi e le norme giuridiche obbligatorie

delle 'Carte'(OdG Nazionale)

La rivista non riceve finanziamento alcuno




© copyright scenariomusica.com 2011

cryptoweb web agency e consulenza seo