scenario musica
scanario musica



 

Scénario Musica è una rivista  che ospita saggi, approfondimenti e informazioni volti a fornire strumenti di studio nell'ambito della Storia della Canzone Italiana moderna e contemporanea,senza tralasciare altri generi e tradizioni musicali.

Compito del periodico è cogliere il carattere specifico di interpreti, autori dei testi, compositori, musicisti e direttori d'orchestra, scrittori ed editori, ma anche Istituzioni, Scuole, Conservatori auspicando una futura storicizzazione della Storia della Canzone Italiana.

Registrazione in Tribunale n.10/15 R.G. del 06/08/2015

Pubblicazioni n.295 saggi interviste e  comunicati. Video n.21 nel canale YT Scènario Musica.  Notizie flash 2


    Oggi è il 16-12-18

Premio 'Il Volo sei concerti in Sicilia tra arte ed emozioni'

Premio Giornalistico per giovani studenti
'Il Volo, sei concerti in Sicilia tra arte ed emozioni'

certamen@scenariomusica.com

Notizie flash dalle agenzie stampa NEW!!!!!

I VIDEO più visti,canale YT. I SAGGI più letti

 

26.665 visualizzazioni : Ignazio Boschetto concerto a Marsala

24.201 visualizzazioni: Piero Barone festeggiato a Naro (AG)

8.351 visualizzazioni: Intervista a Roberto Vicari su I. Boschetto

2.134 visualizzazioni: ESC 2015

2.307 visualizzazioni: Gianluca Grignani Tour

altri .....

 

11167 visite:Festival celtico

7.299 visite:  Mamma mia musical

7.469 visite: Lorenzo Delli Priscoli

4858 visite: Miramare di Soverato

6146 visite: Wind Music Awards

3758 visite: Fabio Koryu

4494 visite: 'La notte dell'addio'

altri .....

(aggiornamenti al 07/09/2018)

cerca

Tolfa Jazz Festival, Tolfa (Rm) 16/17 luglio PDF Stampa E-mail

 

 

TOLFA JAZZ FESTIVAL

II EDIZIONE

Javier Girotto & Saint Louis Big Band

Rosario Bonaccorso Feat Fabrizio Bosso Andrea Pozza  Nicola Angelucci

SABATO 16 – 17 luglio 2011  Tolfa (Roma)

Selezioni Tolfa jazz contest

 REDAZIONALE   

Con la direzione artistica di Matteo (SkuKkiA) Vagnarelli  parte il 16 luglio la seconda edizione del “Tolfa Jazz Festival”,due giorni di jazz,un evento promosso dall’Associazione musicale A. Vivaldi (Tolfa) e dal Comune di Tolfa (Rm).Gli appuntamenti sono di grande rilievo musicale all’interno del contesto architettonico del comune di Tolfa. Ospiti della rassegna, musicisti del panorama jazzistico nazionale e internazionale: Javier Girotto, Saint Louis Big Band, Rosario Bonaccorso, Fabrizio Bosso, Andrea Pozza, Nicola Angelucci, Marcello Rosa. La kermesse, interamente gratuita, avrà luogo nella suggestiva cornice della Villa Comunale e nelle più importanti piazze e vie del centro storico, piacevolmente accompagnata, già dal pomeriggio, da degustazione di prodotti tipici locali. È a disposizione un bus navetta gratuito dai parcheggi principali al centro del paese. La precedente edizione ha visto la presenza di oltre 2000 spettatori ed un riscontro mediatico su televisioni e media locali. A seguito del successo, l’Amministrazione Comunale ha scelto di puntare sulla cultura, sull’arte e sugli spettacoli, per questo il “Tolfa Jazz Festival” diventa punto di riferimento fondamentale della realtà locale.

P R O G R A M M A

SABATO 16 LUGLIO alle ore 17.00 si apre la rassegna con il “Tolfa Jazz Contest”, nel chiostro di Palazzo Buttaoni (‘600), dedicato ad artisti emergenti; per circa un’ora sarà possibile apprezzare una delle due band selezionate tra tutte le iscritte al concorso ;dalle ore 19:00 alle ore 22:00, la Fire Dixie e la Haversack Dixie Band, si alterneranno percorrendo le vie del centro storico ed in P.za Matteotti.Ore 22.30 presso la Villa Comunale, Javier Girotto & Saint Louis Big Band in Escenas Argentinas. Javier Girotto è un musicista argentino da molti anni stabilitosi in Italia. Noto per aver costituito gli Aires Tango, ha dato vita e partecipato a numerosi progetti musicali (in duo, trio, quartetto fino all'orchestra d'archi) ma appare qui in una rarissima occasione insieme a una bigband.L'idea di Escenas Argentinas è di Girotto e nasce in seguito all'ascolto di alcuni brani argentini arrangiati per big band da un suo vecchio amico di Cordoba (Gabriel Perez, attivo oggi in Germania), e dall'interesse di Luigi Giannatempo, già vincitore del concorso “Scrivere in Jazz” bandito dalla Associazione Blue Note Orchestra, che ha curato gli arrangiamenti per organico orchestrale.Le composizioni di Girotto avvincenti e profondamente intrise dell'anima popolare del suo bellissimo e tormentato paese, indossano con stile questo nuovo vestito orchestrale, che risulta ben calibrato, centrato su arrangiamenti classici ma ricchi e pertinenti, con largo spazio agli interventi solistici al soprano dello stesso Girotto e di altri musicisti della Saint Louis Big Band.A seguito del concerto jam session all’interno del “Tolfa Jazz Village”.

DOMENICA 17 LUGLIO Alle ore 17.00 si apre la rassegna con il “Tolfa Jazz Contest”, nel chiostro di Palazzo Buttaoni (‘600), dalle ore 19:00 alle ore 22:00, la Fire Dixie e la Haversack Dixie Band, propongono lo stile delle piccole orchestre che suonavano a New Orleans agli inizi del '900.Ore 22.30 presso la Villa Comunale, Rosario Bonaccorso Feat Fabrizio Bosso, con Andrea Pozza e Nicola Angelucci, in “Travel Notes”.Dopo aver partecipato a importanti rassegne e festival jazz, tra cui spicca l’apertura del Festival Umbria Jazz 2010 al Teatro Morlacchi di Perugia, il celebre contrabbassista Rosario Bonaccorso, alla testa del suo quartetto, propone un programma musicale completamente nuovo, presentando le composizioni che ha registrato nell’inverno scorso per la realizzazione del nuovo CD. I nuovi brani nascono da un momento di profondo lavoro introspettivo in cui l’artista ha ripercorso esperienze di rinnovamento spirituale… da qui il titolo “IN CAMMINO”.Rosario Bonaccorso, riconosciuto come uno tra i più interessanti leader-contrabbassisti della scena jazz, presenta un ensemble d’eccezione composto da grandi musicisti, compagni di innumerevoli avventure artistiche, con i quali suona una musica originale, appassionante, sempre coinvolgente, che ha nella creatività e nel suono caldo ed avvolgente del contrabbasso del leader il punto di riferimento attorno al quale ruotano: l’elegante pianismo di Andrea Pozza, pianista raffinato e sensibile che vanta un’esperienza musicale trentennale, l’energetico drummin’ di Nicola Angelucci, giovane batterista che a soli 31 anni vanta più di 20 dischi incisi come sideman e il virtuoso Fabrizio Bosso alla tromba e flicorno, Special Guest del quartetto, vera stella del jazz italiano, tra i più ricercati e apprezzati trombettisti a livello internazionale, che dal 2009 ha sposato con successo il progetto musicale di Bonaccorso. Un interplay telepatico e stimolante vige tra i componenti del gruppo: il loro mood ci porta inviaggio con una musica moderna che evoca un jazz sognante e aperto, ricco di magia e di pillole di tradizione, il tutto unito dall’amore e dalla predisposizione per la melodia… Un programma benarticolato sia dal punto di vista delle composizioni, sia degli arrangiamenti, anch’essi in linea con l’estetica del contrabbassista che sa percorrere strade personali, mai battute. Il mix di questi quattro artisti è un’alchimia speciale. Sotto la guida esperta di Bonaccorso, il gruppo si apre all’invenzione e la musica si colora di nuovi aspetti cromatici, si gioca con la luce e le ombre, le loro personalità si fondono per creare un sound puro e coinvolgente. Il quartetto T.N.T., assai apprezzato sia per la sua carica energica che per la sua raffinatezza e poetica dei contenuti compositivi, è attualmente uno tra i più interessanti della scena jazzistica internazionale. A seguito del concerto jam session all’interno del “Tolfa Jazz Village”.

UFFICIO STAMPA: Duilio Ingrosso: 377-1881005 RESPONSABILI: Matteo Vagnarelli: 328-9449696 PRESIDENTE: Annamaria Pucacco: 346-3245020 Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Profilo Facebook: Tolfa Jazz Festival

 Per il TOLFA JAZZ CONTEST le band  che partecipano sono state selezionate per la prima edizione del concorso musicale Tolfa jazz contest 2011 promosso dall'associazione "A.Vivaldi" in collaborazione con la "totosound recording studio"riservato ai giovani jazzisti. Il primo gruppo classificato ha usufruito di una registrazione, la totosound si è impegnata a garantire ai vincitori del Contest una giornata di studio (ore 10-18) dove ha realizzato una ripresa "live" a tracce separate. Il gruppo ha impiegato  il tempo a disposizione nel modo che ha ritenuto più opportuno. La commissione esaminatrice  presieduta da : Marcello Rosa. Le band emergenti hanno partecipatocon brani inediti di propria composizione, la selezione è stata effettuata attraverso l’ascolto di 2 brani che i gruppi hanno inviato all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. in formato MP3 o WMA con oggetto “SELEZIONI TOLFA JAZZ CONTEST”, allegati nel messaggio una breve descrizione del gruppo, foto che lo caratterizzano, eventuali link di video caricati su internet. Il materiale è stato analizzato da una commissione di 3 elementi presieduta dal Maestro Marcello Rosa, i risultati della selezione, sono stati comunicati e diffusi in risposta alle mail ricevute. Le prime 2 band classificate, si esibiscono durante il Festival in 2 giorni distinti 16 e 17 luglio 2011, avendo a disposizione palco, strumentazione ed un’ora di esibizione a testa, durante la quale, la commissione sarà presente per esprimere il suo giudizio e decretare il vincitore. Entrambe le band parteciperanno all’edizione 2012 esibendosi in apertura dei concerti principali che si terranno nella Villa Comunale.

 

Direttore Responsabile

Daniela Grazia Colamasi

direttore@scenariomusica.com

Vice Direttore e Redattore Capo Fotografo

Angelo Pizzuto (Vicedirettore) pizzutoang@gmail.com

*********

Giuseppe Spezzaferro(Redattore Capo)

g.spezzaferro@gmail.com

*********

Studio fotografico Giamichele Doria

giamicheledoria@libero.it

Segreteria di Redazione e Coordinamento

 

segreteria@scenariomusica.com

Indicizzazione

- Liceo Sc. St. Archimede Acireale

Coordinamento: Emanuela Tropea, Dario Mignemi

Collaborazioni

Roma:Giovanni Orlando,  Frenzy Jazz, Antonio Sassone

Sanremo: Pinuccia Lazzarino

Sicilia: Angela Michele, Rosalia Riolo

Fotografi: Roberto Bob Tacconelli (Lazio); Saro Tomarchio (Sicilia)

Consulenza web: Alfio Casella

Canali e applicazioni

 

 

Deontologia

La rivista rispetta

gli articoli della Costituzione in materia specifica,

i precetti deontologici della professione,

i principi e le norme giuridiche obbligatorie

delle 'Carte'(OdG Nazionale)

La rivista non riceve finanziamento alcuno




© copyright scenariomusica.com 2011

cryptoweb web agency e consulenza seo