scenario musica
scanario musica



 

Scénario Musica è una rivista  che ospita saggi, approfondimenti e informazioni volti a fornire strumenti di studio nell'ambito della Storia della Canzone Italiana moderna e contemporanea,senza tralasciare altri generi e tradizioni musicali.

Compito del periodico è cogliere il carattere specifico di interpreti, autori dei testi, compositori, musicisti e direttori d'orchestra, scrittori ed editori, ma anche Istituzioni, Scuole, Conservatori auspicando una futura storicizzazione della Storia della Canzone Italiana.

Registrazione in Tribunale n.10/15 R.G. del 06/08/2015

Pubblicazioni n.295 saggi interviste e  comunicati. Video n.21 nel canale YT Scènario Musica.  Notizie flash 2


    Oggi è il 16-12-18

Premio 'Il Volo sei concerti in Sicilia tra arte ed emozioni'

Premio Giornalistico per giovani studenti
'Il Volo, sei concerti in Sicilia tra arte ed emozioni'

certamen@scenariomusica.com

Notizie flash dalle agenzie stampa NEW!!!!!

I VIDEO più visti,canale YT. I SAGGI più letti

 

26.665 visualizzazioni : Ignazio Boschetto concerto a Marsala

24.201 visualizzazioni: Piero Barone festeggiato a Naro (AG)

8.351 visualizzazioni: Intervista a Roberto Vicari su I. Boschetto

2.134 visualizzazioni: ESC 2015

2.307 visualizzazioni: Gianluca Grignani Tour

altri .....

 

11167 visite:Festival celtico

7.299 visite:  Mamma mia musical

7.469 visite: Lorenzo Delli Priscoli

4858 visite: Miramare di Soverato

6146 visite: Wind Music Awards

3758 visite: Fabio Koryu

4494 visite: 'La notte dell'addio'

altri .....

(aggiornamenti al 07/09/2018)

cerca

Totem Italiaci:diritti agli autori,Roma 20/7 PDF Stampa E-mail
Martedì 19 Luglio 2011 10:26

 

 

Totem italici: diritti agli Autori

per i 150 anni dell’Unità d’Italia

Quintetto jazz di Leonardo Cesari

 

Officina Materica

 Fabrizio Di Nardo e Piero Orlando

 

Mercoledì 20 luglio 2011 MACRO Testaccio, ex Mattatoio romano

dalle ore 19.00 alle ore 24.00

 

Mercoledì 20 luglio, presso la struttura del MACRO Testaccio dalle ore 19.00 alle ore 24.00 avrà luogo l’evento dal tema Totem italici: diritti agli Autori, promosso e curato dagli artisti di Officina Materica, Fabrizio Di Nardo e Piero Orlando, presenti attualmente anche alla 54. Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, Padiglione Italia - Regione Lazio, Roma, Palazzo Venezia,  (fino al 22 settembre 2011), con l’opera Metalchemica. L’evento si svolgerà nella splendida cornice del complesso ottocentesco dell’ex Mattatoio romano, sede del MACRO Testaccio, nel nuovo Centro di produzione culturale La Pelanda, a sostegno dell’arte e della musica italiana di eccellenza, in contemporanea con la Mostra Unicità d'Italia. Made in Italy e identità nazionale, realizzata sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e curata dalla Fondazione Valore Italia in collaborazione con l’Associazione del Design Italiano (ADI) e la Fondazione ADI - Compasso d’Oro. Nella stessa occasione sarà possibile visitare anche la mostra dedicata ai progetti di uno degli studi di architettura più importanti del mondo, Snohetta, unica tappa italiana di un tour mondiale che la Norvegia ha voluto dedicare allo studio-icona della sua architettura contemporanea. Totem italici: diritti agli Autori nasce dall’idea di offrire spunti di riflessione in tema di tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi. Si tratta di gigantesche strutture materiche, realizzate con legno, sabbia, acrilici e resine industriali Metropolis by IVAS, lavorate sul fronte e sul retro, posizionate verticalmente, quasi a costituire una folla di persone - autori che invocano la tutela dei propri diritti. Una vera e propria installazione artistica emozionale che valorizza il contesto espositivo e riunisce sotto un minimo comune denominatore tutte le idee e le aspirazioni di artisti ed autori, utile strumento di conoscenza per una seria e profonda riflessione individuale sulla tutela e valorizzazione dei diritti d’autore e della persona. In apertura di serata, intorno alle ore 21.00, si svolgerà una performance live dell’artista Maurizio Pio Rocchi con l’esibizione delle danzatrici Giada Gubinelli e Vanessa Valle.

La musica è rappresentata dal quintetto jazz di Leonardo Cesari composto da Federico Pascucci al sax tenore, Claudio Corvini alla Tromba, Bruno Salicone al pianoforte e Gabriele Greco al contrabbasso che presenterà brani tratti dal suo ultimo album Jazz Combo: Chasing the beat un connubio tra il jazz degli anni ''50/60 e i ritmi derivati dal contemporary club. I dieci brani originali giocano tra il patrimonio tradizionale e atmosfere più incalzanti suonati dalla tipica formazione jazzistica hard bop. Leonardo Cesari, figlio di Umberto Cesari una leggenda del jazz, alla batteria è anche arrangiatore, ideatore e co-produttore del disco insieme a Roby Colella.

Inoltre l'artista  Nunzio Di Fabio presenterà il video Mandala dinamico, dedicato all'arte oggettiva ispirata alla geometria pitagorica. Visual Technology a cura di Maximiliane Giurastante. Nel corso della serata sarà anche esposta la scultura architettonica IPOCENTRO - opera presentata in occasione della 12 Mostra Internazionale di Architettura Biennale di Venezia nell’ambito del progetto E-picentro, sul tema della ricostruzione delle città colpite dal sisma, accompagnata dalla riproduzione dei video Ipocentro, viaggio onirico dentro l’opera realizzato dal filmaker Alessio Fattori, E-picentro di Giammetta e Metalchemica di Alessio Fattori.

Con questa iniziativa Officina Materica anticiperà il suo prossimo progetto creativo Art for Dignity, parte artistica integrante del Festival Internazionale dei Diritti Umani, in programma dal 10 al 17 settembre presso la struttura del Campus Universitario “Selva dei Pini” di Pomezia, in occasione dei primi 50 anni di attività di Amnesty International Italia. L’intero evento, oltre che un momento di creatività, di conoscenza e di informazione, sarà dunque un’ottima occasione per raccogliere energie creative e nuove idee. Totem italici: diritti agli Autori è promosso e curato da Officina Materica con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro storico di Roma Capitale. Si ringrazia per la cortese ospitalità il MACRO Testaccio e la Fondazione Valore Italia, oltre agli sponsor tecnici di Officina Materica - Studio di Architettura Giammetta & Giammetta, METROPOLIS by IVAS, Mottolese Comunicazioneventi, PVA s.r.l., FRI Communication Group, LP Terranova Event – ELETTROPORGET snc, e ai media partner L’ideale e All Info .www.officinamaterica.com Associazione Culturale OFFICINA MATERICA Via Fratelli Cervi 70 - 00128 – Roma Tel 338 3089141 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni Tel/Fax 06 3225044 - Cell 328 4112014 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Direttore Responsabile

Daniela Grazia Colamasi

direttore@scenariomusica.com

Vice Direttore e Redattore Capo Fotografo

Angelo Pizzuto (Vicedirettore) pizzutoang@gmail.com

*********

Giuseppe Spezzaferro(Redattore Capo)

g.spezzaferro@gmail.com

*********

Studio fotografico Giamichele Doria

giamicheledoria@libero.it

Segreteria di Redazione e Coordinamento

 

segreteria@scenariomusica.com

Indicizzazione

- Liceo Sc. St. Archimede Acireale

Coordinamento: Emanuela Tropea, Dario Mignemi

Collaborazioni

Roma:Giovanni Orlando,  Frenzy Jazz, Antonio Sassone

Sanremo: Pinuccia Lazzarino

Sicilia: Angela Michele, Rosalia Riolo

Fotografi: Roberto Bob Tacconelli (Lazio); Saro Tomarchio (Sicilia)

Consulenza web: Alfio Casella

Canali e applicazioni

 

 

Deontologia

La rivista rispetta

gli articoli della Costituzione in materia specifica,

i precetti deontologici della professione,

i principi e le norme giuridiche obbligatorie

delle 'Carte'(OdG Nazionale)

La rivista non riceve finanziamento alcuno




© copyright scenariomusica.com 2011

cryptoweb web agency e consulenza seo