scenario musica
scanario musica



 

Scénario Musica è una rivista  che ospita saggi, approfondimenti e informazioni volti a fornire strumenti di studio nell'ambito della Storia della Canzone Italiana moderna e contemporanea,senza tralasciare altri generi e tradizioni musicali.

Compito del periodico è cogliere il carattere specifico di interpreti, autori dei testi, compositori, musicisti e direttori d'orchestra, scrittori ed editori, ma anche Istituzioni, Scuole, Conservatori auspicando una futura storicizzazione della Storia della Canzone Italiana.

Registrazione in Tribunale n.10/15 R.G. del 06/08/2015

Pubblicazioni n.295 saggi interviste e  comunicati. Video n.21 nel canale YT Scènario Musica.  Notizie flash 2


    Oggi è il 19-12-18

Premio 'Il Volo sei concerti in Sicilia tra arte ed emozioni'

Premio Giornalistico per giovani studenti
'Il Volo, sei concerti in Sicilia tra arte ed emozioni'

certamen@scenariomusica.com

Notizie flash dalle agenzie stampa NEW!!!!!

I VIDEO più visti,canale YT. I SAGGI più letti

 

26.665 visualizzazioni : Ignazio Boschetto concerto a Marsala

24.201 visualizzazioni: Piero Barone festeggiato a Naro (AG)

8.351 visualizzazioni: Intervista a Roberto Vicari su I. Boschetto

2.134 visualizzazioni: ESC 2015

2.307 visualizzazioni: Gianluca Grignani Tour

altri .....

 

11167 visite:Festival celtico

7.299 visite:  Mamma mia musical

7.469 visite: Lorenzo Delli Priscoli

4858 visite: Miramare di Soverato

6146 visite: Wind Music Awards

3758 visite: Fabio Koryu

4494 visite: 'La notte dell'addio'

altri .....

(aggiornamenti al 07/09/2018)

cerca

Luigi Tenco, Lingueglietta (Sanremo)22 luglio PDF Stampa E-mail

 

 

Restauro in Festival

Festival Internazionale del restauro della memoria

 

22 luglio a Lingueglietta, Cipressa tra Sanremo e Imperia

 

di Pepi Morgia

 

Omaggi a Luigi Tenco

 

Special guest Andy dei Bluvertigo che interpreta

le musiche di Luigi Tenco

 

REDAZIONALE  

Restauro in Festival, il Festival Internazionale del restauro della memoria una kermesse dedicata al restauro artistico inteso come memoria, recupero e conservazione dei beni culturali, capace di coinvolgere le più differenti discipline artistiche.che Pepi Morgia ha realizzato a Lingueglietta, affascinante frazione collinare del Comune di Cipressa.  Tra Sanremo e Imperia è tra i Borghi più Belli d’Italia con costruzioni quali la chiesa-fortezza e la torre anti-pirati. ‘’Al visitatore che sale quassù, tra gli ulivi, dalla bella strada delle Batterie che porta i profumi del mare, Lingueglietta si presenta con i caratteristici carruggi recentemente rinnovati e pavimentati, orientati in senso longitudinale e collegati da rampe e passaggi coperti, da volte e archi di chiara impronta medievale. Le case, dislocate a strapiombo sulla valle, sono strette l’una all’altra a formare una cortina di difesa naturale, che qui sostituisce la cinta muraria. Il fulcro della vita civile era la loggia municipale, che sotto l’archivolto conserva intatte le misure in pietra per olio, vino e grano e quelle lineari della «canna». Il paese antico si è sviluppato intorno al castello e alla chiesa medievale. (www.borghitalia.it). “Sarà un appuntamento di grande fascino – commenta Pepi Morgia – perché ci permetterà di viaggiare nel tempo con una performance molto originale: la musica d’autore sarà filtrata da quella più contemporanea e virtuosa, con risultati sorprendenti e di forte impatto”.

Il Festival, unico nel panorama nazionale, prende il via venerdì 22 luglio 2011 con un ricchissimo programma che culminerà alle ore 21 presso la Chiesa Fortezza di S. Pietro dove si svolgerà un Omaggio a Luigi Tenco d’eccezione: Andy,cofondatore dei Bluvertigo che interpreta le musiche di Luigi Tenco accompagnato da Fabio Mittino. Non solo: verrà suonata anche la chitarra originale di Luigi Tenco restaurata da Carlo Pierini, liutaio di grandissima esperienza che vive e lavora a Genova, costruttore di chitarre e bassi, che in un incontro con il pubblico racconterà questa meravigliosa esperienza di restauro. Interverranno anche Edoardo Cerea (voce) e Davide Cignatta (chitarra), Chiara Ragnini, Introduzione di Marco Peroni.

Tra gli eventi si inaugura la mostra “Ritratti di... Luigi Tenco”, un’accurata selezione di immagini restaurate dedicate a Luigi Tenco. In esposizione, per la prima volta, il sax originale di Tenco che verrà poi restaurato. La mostra organizzata con il patrocinio morale della famiglia Tenco. È stata realizzata a cura di “Borgo della Fotografia”. Stampata da 10b Photography Gallery Inaugurazione venerdì 22 luglio ore 21.00 Chiesa-Fortezza di S. Pietro, orari di apertura della mostra: venerdì, sabato e domenica dalle 21 alle 23;ad  ingresso libero la mostra resterà aperta al pubblico fino al 31 agosto.

La storia del  Club Tenco e la vita di Amilcare Rambaldi saranno al centro della  presentazione del libro Sogna ragazzo sogna di Marco Ghirelli (Zona editore).

“Restauro in Festival” – conclude Pepi Morgia – continuerà il 27 luglio con un omaggio a Fabrizio De Andrè, il 4 agosto con una giornata dedicata alla cornamusa con particolare attenzione alla tradizione irlandese, scozzese e francese del nord Italia ed il 13 agosto con un excursus di circa 150 anni di musica barocca con strumenti antichi restaurati”.

Info Raffaella Sottile Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Tel. +39.392.1316512

Ufficio stampa Pepi Morgia Mara Pardini cell.339/1120845 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 www.borgodellafotografia.c​om    www.10bphotography.com

 

Direttore Responsabile

Daniela Grazia Colamasi

direttore@scenariomusica.com

Vice Direttore e Redattore Capo Fotografo

Angelo Pizzuto (Vicedirettore) pizzutoang@gmail.com

*********

Giuseppe Spezzaferro(Redattore Capo)

g.spezzaferro@gmail.com

*********

Studio fotografico Giamichele Doria

giamicheledoria@libero.it

Segreteria di Redazione e Coordinamento

 

segreteria@scenariomusica.com

Indicizzazione

- Liceo Sc. St. Archimede Acireale

Coordinamento: Emanuela Tropea, Dario Mignemi

Collaborazioni

Roma:Giovanni Orlando,  Frenzy Jazz, Antonio Sassone

Sanremo: Pinuccia Lazzarino

Sicilia: Angela Michele, Rosalia Riolo

Fotografi: Roberto Bob Tacconelli (Lazio); Saro Tomarchio (Sicilia)

Consulenza web: Alfio Casella

Canali e applicazioni

 

 

Deontologia

La rivista rispetta

gli articoli della Costituzione in materia specifica,

i precetti deontologici della professione,

i principi e le norme giuridiche obbligatorie

delle 'Carte'(OdG Nazionale)

La rivista non riceve finanziamento alcuno




© copyright scenariomusica.com 2011

cryptoweb web agency e consulenza seo