scenario musica
scanario musica



 

Scénario Musica è una rivista  che ospita saggi, approfondimenti e informazioni volti a fornire strumenti di studio nell'ambito della Storia della Canzone Italiana moderna e contemporanea,senza tralasciare altri generi e tradizioni musicali.

Compito del periodico è cogliere il carattere specifico di interpreti, autori dei testi, compositori, musicisti e direttori d'orchestra, scrittori ed editori, ma anche Istituzioni, Scuole, Conservatori auspicando una futura storicizzazione della Storia della Canzone Italiana.

Registrazione in Tribunale n.10/15 R.G. del 06/08/2015

Pubblicazioni n.295 saggi interviste e  comunicati. Video n.21 nel canale YT Scènario Musica.  Notizie flash 2


    Oggi è il 10-12-18

Premio 'Il Volo sei concerti in Sicilia tra arte ed emozioni'

Premio Giornalistico per giovani studenti
'Il Volo, sei concerti in Sicilia tra arte ed emozioni'

certamen@scenariomusica.com

Notizie flash dalle agenzie stampa NEW!!!!!

I VIDEO più visti,canale YT. I SAGGI più letti

 

26.665 visualizzazioni : Ignazio Boschetto concerto a Marsala

24.201 visualizzazioni: Piero Barone festeggiato a Naro (AG)

8.351 visualizzazioni: Intervista a Roberto Vicari su I. Boschetto

2.134 visualizzazioni: ESC 2015

2.307 visualizzazioni: Gianluca Grignani Tour

altri .....

 

11167 visite:Festival celtico

7.299 visite:  Mamma mia musical

7.469 visite: Lorenzo Delli Priscoli

4858 visite: Miramare di Soverato

6146 visite: Wind Music Awards

3758 visite: Fabio Koryu

4494 visite: 'La notte dell'addio'

altri .....

(aggiornamenti al 07/09/2018)

cerca

Buscadero Day,Pusiano(Como) 24 luglio PDF Stampa E-mail
Scritto da Daniela Colamasi   
Venerdì 22 Luglio 2011 09:24

BUSCADERO DAY –Il giorno dedicato alla musica

dalle 11,00 alle 24,00 Domenica 24 luglio 2011

III edizione - ingresso libero

Parco di Palazzo Beauharnais – Via Mazzini, 39  Pusiano (Como)

 

Un’intera giornata dedicata alla musica sulle sponde del lago di Pusiano

REDAZIONALE 

Una festa della musica a Pusiano  un grazioso paese  di 1200 abitanti sulle sponde dell’omonimo lago, ricco di angoli incantevoli e di bellissimi scorci panoramici che rendono magica l’atmosfera degli spettacoli. La cittadina si è affermata come luogo cult per gli amanti di musica grazie anche alla suggestiva Cava, che in questi anni ha fatto da cornice a tanti eventi . Il festival Buscadero Day si svolge quest’anno nell’area del parco di Palazzo Beauharnais e non nella tradizionale Cava che rimane uno dei luoghi più suggestivi.

Inaugurata nel 2004 la Cava di Pusiano è stata sede di molteplici manifestazioni  e costituisce un luogo certamente singolare sia per il contesto ambientale nel quale si colloca che per alcuni aspetti riguardanti la sua storia. Attualmente costituisce, infatti, il risultato di una particolare combinazione di elementi: il lavoro dell'uomo che con l'attività estrattiva svoltasi per alcuni decenni del secolo scorso ha ricavato nel fianco della montagna un grande spazio all'aperto del volume di un milione di metri cubi accessibile solo attraverso due gallerie scavate nella roccia; il lavoro silenzioso della natura che nei decenni  modificato questo specialissimo luogo. Dopo aver corso il rischio negli anni '80 di diventare una discarica di rifiuti tossici, e dopo essere stata oggetto di diverse e interessanti ipotesi di recupero, la cava è stata aperta per la prima volta al pubblico l'11 settembre 2004, con una manifestazione di grande importanza e di elevato livello artistico: il concerto di musica sinfonica dell'Orchestra Città di Grosseto.

La giornata dedicata alla  musica ha con il magazine nazionale Buscadero, mensile informazione Rock, con sede a Gallarate, una preziosa  partnership, il giornale  ha contribuito a diffondere in Italia il Rock, il blues e il folk, diventando una sorta di “bibbia” per gli appassionati e gli addetti ai lavori.

La giornata di Domenica 24 luglio prevede due palchi, elettrico ed acustico, con inizio  a partire dalle ore 11 del mattino,  una maratona musicale che andrà avanti fino a mezzanotte. Tra gli ospiti più attesi ci saranno il rocker di Chicago Michael McDermott, pupillo dello scrittore Stephen King, il bluesman Dirk Hamilton, il giovane storyteller di New York Jim Bianco e Dan Stuart, leader dei Green on Red, leggendaria band di Tucson Arizona, tra i fondatori insieme ai Dream Syndacate del movimento Paisley Undergound. Prosegue il fortunato sodalizio del Comune di Pusiano con la più interessante scena rock Americana; una collaborazione cominciata 3 anni fa col concerto di Ryan Bingham, che nel 2010 ha ricevuto la statuetta dell’Oscar per la miglior canzone (The Weary Kind), colonna sonora del pluripremiato film Crazy Heart con Jeff Bridges. E ancora Bingham, Joe Ely, Matthew Ryan, Eric Taylor, Jono Manson, Ruth Gerson, Sarah Lee Guthrie, Lily Hiatt, Son Volt, Dave Alvin, Tom Russell… un cartellone da fare invidia a qualunque Festival internazionale che ha attirato le attenzioni dello scrittore romagnolo Stefano Pecoraio, autore di un interessante romanzo sui luoghi “springsteeniani”, a cui è stata affidata la carica di ambasciatore della cittadina di Asbury Park la città che ha dato i natali a Bruce Springsteen. Pusiano gemellata con Asbury Park? È possibile e sarebbe sicuramente un ulteriore riconoscimento per lo straordinario impegno profuso in questo percorso artistico-culturale.

Non ci sarà solo musica americana il 24 luglio, ci sarà anche spazio per affermati cantautori e band italiane, tra cui I LUF, l’ensable della Val Camonica che miscela tradizioni e radici con un esplosivo sound folk caratterizzato da strumenti come violino, fisarmonica e cornamusa condito dal dialetto camuno.Insieme a loro Andrea Parodi e Massimiliano Larocca direttamente dalla Barnetti Bros Band che si è assicurata la poll dei lettori del Buscadero come miglior album italiano dell’anno.  Un disco, Chupadero, registrato per la Universal a Santa Fe in New Mexico, insieme al bluesman Jono Manson e a Massimo Bubola, coautore insieme a Fabrizio De Andrè di brani come Hotel Supramonte, Andrea, Don Raffaè e Fiume Sand Creek.Altri due ospiti molto attesi sono il raffinato cantautore Luigi Maieron che scrive e canta ballate nella lingua della sua terra, il dialetto carnico, e Luigi De Gregori, in arte Luigi Grechi, autore della splendida Il Bandito e il Campione, portata al successo da suo fratello Francesco De Gregori. E ancora Blind Dog Billy, la psichedelic blues band del chitarrista Marco Python Fecchio, i Mojo Filters, Claudio Ruggiu & The Vicious dalla Sardegna, 7grani, i fiorentini Orchestra del Rumore Ordinato e Giulia Millanta, Davide Buffoli, Daniele Tenca con la sua The Blues for the Working Class Band, Luca Milani, il rocker emiliano John Strada, il livornese Cesare Carugi, i Mandolin Brothers, l’eclettico violinista Fulvio AT Renzi, che negli ultimi mesi ha suonato al servizio di Joe Ely e Bruce Springsteen e la band mariachi Los Higones che animerà le escursioni in battello sul suggestivo lago di Pusiano. Tra tutti spicca il blues country jazz della cantante modella italo/franco/australiana Aurielle Sciorilli, della Sony, Major,  davvero una erede della migliore arte musicale italiana, figlia del cantante Ettore Sciorilli e  nipote di Eros Sciorilli  uno dei più grandi compositori e direttore d’orchestra  italiani del ‘900 autore delle più belle canzoni del genere swing  oggi rivalutate e nuovamente edite.

 

E non è finita qui, gli organizzatori annunceranno presto un altro nome speciale da aggiungere al cartellone.

PALCO ELETTRICO 14.30 MOJO FILTER 15.15 CLAUDIO RUGGIU & THE VICIOUS 16.00 7GRANI ... 16.45 ORCHESTRA DEL RUMORE ORDINATO 17.30 I LUF 18.15 MICHAEL MCDERMOTT + JIM BIANCO + HEATHER HORTON 19.00 MARCO PYTHON FECCHIO & BLIND DOG BILLY 19.45 DIRK HAMILTON & THE BLUESMAN 20.30 FRANCESCO PIU’ TRIO 21.15 DANIELE TENCA & THE BLUES FOR THE WORKING CLASS BAND 22.00 ANDREA PARODI BAND 22.45 DAN STUART BAND 23.30 MANDOLIN BROTHERS

 PALCO ACUSTICO 12.00 LUCA MILANI 12.45 GIULIA MILLANTA 13.30 CESARE CARUGI 14.15 JOHN STRADA 16.30 MAX LAROCCA 17.15 LUIGI GRECHI 18.00 DIRK HAMILTON 18.45 LOS HIGONES 19.30 MICHAEL MCDERMOTT + HEATHER HORTON 20.15 AURIELLE SCIORILLI + GIULIA MILLANTA 21.00 LUIGI MAIERON 21.45 CESARE CARUGI + JOHN STRADA 22.30 DAVIDE BUFFOLI 23.15 JIM BIANCO

BATTELLO (su prenotazione) 20.45 - LOS HIGONES con musica live a bordo .

INFO:   Vi accoglieranno, fanno sapere gli organizzatori, i caratteristici ristoranti, stand gastronomici e musicali, e una bella (si spera) giornata di sole rinfrescata dalla brezza del lago. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   031/655704

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Comune di Pusiano via Mazzini 39, 22030 Pusiano (Como) tel. 031 655 704 interno 105 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 http://www.buscadero.com/

Verranno aperte le seguenti aree parcheggio: via Martinelli ang. via Segantini (200 mt. di distanza dal Parco)  via Mazzini -fronte civico n. 81- (600 mt. di distanza dal Parco)

 

Direttore Responsabile

Daniela Grazia Colamasi

direttore@scenariomusica.com

Vice Direttore e Redattore Capo Fotografo

Angelo Pizzuto (Vicedirettore) pizzutoang@gmail.com

*********

Giuseppe Spezzaferro(Redattore Capo)

g.spezzaferro@gmail.com

*********

Studio fotografico Giamichele Doria

giamicheledoria@libero.it

Segreteria di Redazione e Coordinamento

 

segreteria@scenariomusica.com

Indicizzazione

- Liceo Sc. St. Archimede Acireale

Coordinamento: Emanuela Tropea, Dario Mignemi

Collaborazioni

Roma:Giovanni Orlando,  Frenzy Jazz, Antonio Sassone

Sanremo: Pinuccia Lazzarino

Sicilia: Angela Michele, Rosalia Riolo

Fotografi: Roberto Bob Tacconelli (Lazio); Saro Tomarchio (Sicilia)

Consulenza web: Alfio Casella

Canali e applicazioni

 

 

Deontologia

La rivista rispetta

gli articoli della Costituzione in materia specifica,

i precetti deontologici della professione,

i principi e le norme giuridiche obbligatorie

delle 'Carte'(OdG Nazionale)

La rivista non riceve finanziamento alcuno




© copyright scenariomusica.com 2011

cryptoweb web agency e consulenza seo