scenario musica
scanario musica



 

Scénario Musica è una rivista  che ospita saggi, approfondimenti e informazioni volti a fornire strumenti di studio nell'ambito della Storia della Canzone Italiana moderna e contemporanea,senza tralasciare altri generi e tradizioni musicali.

Compito del periodico è cogliere il carattere specifico di interpreti, autori dei testi, compositori, musicisti e direttori d'orchestra, scrittori ed editori, ma anche Istituzioni, Scuole, Conservatori auspicando una futura storicizzazione della Storia della Canzone Italiana.

Registrazione in Tribunale n.10/15 R.G. del 06/08/2015

Pubblicazioni n.295 saggi interviste e  comunicati. Video n.21 nel canale YT Scènario Musica.  Notizie flash 2


    Oggi è il 16-12-18

Premio 'Il Volo sei concerti in Sicilia tra arte ed emozioni'

Premio Giornalistico per giovani studenti
'Il Volo, sei concerti in Sicilia tra arte ed emozioni'

certamen@scenariomusica.com

Notizie flash dalle agenzie stampa NEW!!!!!

I VIDEO più visti,canale YT. I SAGGI più letti

 

26.665 visualizzazioni : Ignazio Boschetto concerto a Marsala

24.201 visualizzazioni: Piero Barone festeggiato a Naro (AG)

8.351 visualizzazioni: Intervista a Roberto Vicari su I. Boschetto

2.134 visualizzazioni: ESC 2015

2.307 visualizzazioni: Gianluca Grignani Tour

altri .....

 

11167 visite:Festival celtico

7.299 visite:  Mamma mia musical

7.469 visite: Lorenzo Delli Priscoli

4858 visite: Miramare di Soverato

6146 visite: Wind Music Awards

3758 visite: Fabio Koryu

4494 visite: 'La notte dell'addio'

altri .....

(aggiornamenti al 07/09/2018)

cerca

Con Omaggio a Taormina,musica fino ad aprile 2012 PDF Stampa E-mail
Martedì 11 Ottobre 2011 18:11

 

 

OMAGGIO A TAORMINA

ARTE & CULTURA a TAORMINA, 

Musica – Pittura - Scultura – Fotografia

19 eventi musicali dal 1 ottobre 2011  al 29 aprile 2012

 

Un progetto – come ha tenuto a sottolineare MariaTeresa Papale  presidente di Arte & Cultura a Taormina - che vede un centinaio di artisti Taorminesi – di nascita, d’adozione, per scelta di vita o… d’amore – riunirsi, per la prima volta, sotto un’unica egida ed offrire alla Città, ed ai suoi ospiti, un susseguirsi di performances, concerti, mostre di grande respiro. Rendendo così anche la Taormina versione “invernale” un contenitore “all-inclusive” d’arte e di cultura, in un dipanarsi e sovrapporsi di eventi che si susseguono in contemporanea, occasioni tutte in cui gli artisti si esibiscono a titolo gratuito. Tutto ciò nella convinzione che a Taormina, come forse in nessun altra località siciliana, Turismo e Cultura coincidano perfettamente e che tocchi proprio alla Cultura fare da volàno al Turismo quando il binomio “sole &mare” non è meteorologicamente spendibile. L’annuncio è stato dato Il 30 settembre scorso, nel corso di una conferenza stampa “allargata” ai tanti artisti coinvolti, ospiti del salone delle conferenze dell’Hotel Metropole Maisons d'hôtes, alla presenza del sindaco di Taormina, Mauro Passalacqua, del padrone di casa, Maurizio Corvaia, e del pittore Giovanni Iudice. Un cartellone di manifestazioni che vanno dal 1 ottobre 2011 al 29 aprile 2012. 23 esposizioni d’arte visiva con ben 3 artisti “targati” Biennale di Venezia, 19 eventi musicali ed un paio di incontri letterari gli appuntamenti previsti; ambedue le Orchestre“ufficiali” della Città, compresa quella juniores, coinvolte insieme ad altre 6 associazioni culturali; 8 le blasonate “locations” sedi di eventi, dal trecentesco Palazzo dei Duchi di S.Stefano, sede della “Fondazione Mazzullo”, alla massiccia fortezza-Cattedrale dedicata a S.Nicolò di Bari del XV° sec.

  

 

 

Dopo il concerto del Taormina Ensemble con il mezzo-soprano Carmine Elisa Moschella, sabato scorso 8 ottobre nella Chiesa di Santa Caterina. E’ la volta della band che fa sognare la  XRM diretta da Mario Grimaudo, sabato 15 ottobre in Piazza IX Aprile. Il gruppo collabora ufficialmente con il Coro dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato ed è formato da Stefania Guarneri, Laura Sfilio, Antonietta Salanitro e Adele Strano, vocalist e cantanti, e da Mario Grimaudo, sax, Pippo Magrì, batteria, Jonny Chiavaro, basso, Concetto Frusciano, chitarra, Peppino Ferrari, piano e Dario D’Agata, tromba. Divertimento e ballo assicurato.

Sabato 22 ottobre alla  Basilica Cattedrale il duo Filippo Arlia (piano)- Giuseppe Scigliano (bandoneon) dell’Associazione Mousikè in 2ttango, concerto dedicato a grandi compositori come Astor Piazzolla e Luis Bacalov. Arlia e Scigliano rappresentano due perle nel settore della musica, non solo sul piano regionale, ma anche nazionale e internazionale.

Il mese di ottobre si chiude con l’Ensemble dell’Orchestra Città di Taormina (29 nella Chiesa di Santa Caterina). L’ensemble dell’orchestra di casa composto da Alessandro Russo, Elisabetta Monaco, Simona Brancato, Ivana Rapisarda, Alfredo D’Urso, Aldo Filistad e Claudia Costa eseguiranno musiche originali per formazioni a plettro.

La programmazione di novembre prevede tre mostre, due di fotografia ed una di pittura per la sezione concerti, al Duomo: il 5, concerto della pluripremiata Orchestra a plettro Città di Taormina, diretta dal M° Tonino Pellitteri, ed il 19 il recital a quattro mani di Tonino ed Enzo Pellitteri.

A dicembre, per la sezione visiva una mostra di fotografie e di pittura e un unico concerto: il 19 dicembre, al Duomo, con la Orchestra e il Coro Giovanile Città di Taormina - Comprensivo 1, la formazione juniores diretta dal M° Mirko Raffone.

A gennaio saranno protagoniste ben tre mostre e per i concerti, al Palazzo dei Congressi gli Shine Records di Vera Sorrentino e Giovanni Dall’O’, si esibiranno in melodici brani, molti di loro stessa produzione (7 gennaio), mentre al ritmo elettrizzante della Jazz Band di Giuseppe Ferrari canterà con Daniela Di Leo (21 gennaio).

A febbraio due mostre di pittura che certamente non mancheranno di suscitare grande interesse. Ancora, in concomitanza del carnevale saranno organizzati due concerti in Piazza IX Aprile. Sul palco, il gruppo rock Night Shape (17 febbraio) ed il gruppo Pop Ottava Nota (18 febbraio), mentre al Duomo, il 25 febbraio, sarà la volta di un recital lirico che si preannunzia “sold out” vista la presenza del noto tenore taorminese Aldo Filistad, che si esibirà accompagnato dai Maestri Maria Intelisano e Agatino Scuderi.

Il mese di marzo sarà inaugurato con mostre di pittura e incisioni. Il Duomo il 10 ospita l’esibizione degli allievi del M° Maurizio Gullotta e il 31 il ritorno della Orchestra a Plettro Città di Taormina, mentre il Palazzo dei Congressi, il 24, il recital pianistico di Giuseppe e Roberto Ferrari.

Ad Aprile, chiusura “col botto” della programmazione autunno - inverno dell’Associazione “Arte & Cultura a Taormina”. E poi…i fuochi d’artificio finali con “Uovo di artista”, dell’Associazione Dyonisos. Un parterre de roi di artisti coinvolti – da Piero Guccione a Giuseppe Colombo, da Thomas Berra a Giovanni Iudice oltre agli artisti “taorminesi” creerà ciascuno un “uovo d’autore”, secondo il proprio stile ed il proprio estro. Messi all’asta, il ricavato della vendita sarà devoluto al “Progetto Corazon”, cui da anni Taormina ed il suo ospedale “San Vincenzo” sono legati, progetto che organizza missioni all’estero in favore di bambini cardiopatici in attesa di intervento chirurgico.

All’interno del programma l’Associazione “La Simuletta” organizzerà delle letture con intermezzo musicale il 24 novembre e 16 febbraio alla Biblioteca Comunale. Infine, inusuale performance alla ex-Chiesa S. Francesco di Paola “Mimica e Mimetica” di Carmine Elisa Moschella - lettura e canto - & Eva Bernd, proiezioni immagini.  www.arteeculturaataormina.it

 

Direttore Responsabile

Daniela Grazia Colamasi

direttore@scenariomusica.com

Vice Direttore e Redattore Capo Fotografo

Angelo Pizzuto (Vicedirettore) pizzutoang@gmail.com

*********

Giuseppe Spezzaferro(Redattore Capo)

g.spezzaferro@gmail.com

*********

Studio fotografico Giamichele Doria

giamicheledoria@libero.it

Segreteria di Redazione e Coordinamento

 

segreteria@scenariomusica.com

Indicizzazione

- Liceo Sc. St. Archimede Acireale

Coordinamento: Emanuela Tropea, Dario Mignemi

Collaborazioni

Roma:Giovanni Orlando,  Frenzy Jazz, Antonio Sassone

Sanremo: Pinuccia Lazzarino

Sicilia: Angela Michele, Rosalia Riolo

Fotografi: Roberto Bob Tacconelli (Lazio); Saro Tomarchio (Sicilia)

Consulenza web: Alfio Casella

Canali e applicazioni

 

 

Deontologia

La rivista rispetta

gli articoli della Costituzione in materia specifica,

i precetti deontologici della professione,

i principi e le norme giuridiche obbligatorie

delle 'Carte'(OdG Nazionale)

La rivista non riceve finanziamento alcuno




© copyright scenariomusica.com 2011

cryptoweb web agency e consulenza seo