scenario musica
scanario musica



 

Scénario Musica è una rivista  che ospita saggi, approfondimenti e informazioni volti a fornire strumenti di studio nell'ambito della Storia della Canzone Italiana moderna e contemporanea,senza tralasciare altri generi e tradizioni musicali.

Compito del periodico è cogliere il carattere specifico di interpreti, autori dei testi, compositori, musicisti e direttori d'orchestra, scrittori ed editori, ma anche Istituzioni, Scuole, Conservatori auspicando una futura storicizzazione della Storia della Canzone Italiana.

Registrazione in Tribunale n.10/15 R.G. del 06/08/2015

Pubblicazioni n.295 saggi interviste e  comunicati. Video n.21 nel canale YT Scènario Musica.  Notizie flash 2


    Oggi è il 10-12-18

Premio 'Il Volo sei concerti in Sicilia tra arte ed emozioni'

Premio Giornalistico per giovani studenti
'Il Volo, sei concerti in Sicilia tra arte ed emozioni'

certamen@scenariomusica.com

Notizie flash dalle agenzie stampa NEW!!!!!

I VIDEO più visti,canale YT. I SAGGI più letti

 

26.665 visualizzazioni : Ignazio Boschetto concerto a Marsala

24.201 visualizzazioni: Piero Barone festeggiato a Naro (AG)

8.351 visualizzazioni: Intervista a Roberto Vicari su I. Boschetto

2.134 visualizzazioni: ESC 2015

2.307 visualizzazioni: Gianluca Grignani Tour

altri .....

 

11167 visite:Festival celtico

7.299 visite:  Mamma mia musical

7.469 visite: Lorenzo Delli Priscoli

4858 visite: Miramare di Soverato

6146 visite: Wind Music Awards

3758 visite: Fabio Koryu

4494 visite: 'La notte dell'addio'

altri .....

(aggiornamenti al 07/09/2018)

cerca

Wojtyla Generation Love-Rock Musical a Roma 4-5-6 maggio '12 PDF Stampa E-mail
Giovedì 12 Aprile 2012 17:45




 

Wojtyla Generation Love-Rock Musical

 

di Raffaele Avallone

 

 

Roma, Teatro Orione – 4,5,6 Maggio 2012

 

Dopo l’esordio in Polonia e il successo a Madrid arriva a Roma il primo musical sui “Papaboys”.

A sette anni dalla morte di Giovanni Paolo II e a un anno dalla sua beatificazione, arriva finalmente in Italia Wojtyla Generation Love-Rock Musical, l’opera musicale sui “Papaboys” firmata da Raffaele Avallone. Il musical andrà in scena a Roma al Teatro Orione dal 4, 5, 6 maggio prossimi, e successivamente in tour nei più prestigiosi teatri italiani.

Dopo una prima rappresentazione come concerto nel 2009 in occasione dei festeggiamenti per Papa Wojtyla in Polonia dove ha ottenuto 15 minuti di standing ovation, Wojtyla Generation Love-Rock Musical ha debuttato lo scorso agosto a Madrid durante le Giornate Mondiali della Gioventù davanti a migliaia di persone riscuotendo un grande successo e apprezzamenti entusiastici anche dalla stampa non cattolica.

Wojtyla Generation Love-Rock Musical ha come protagonisti sei ragazzi e sei ragazze, dodici come gli apostoli, che portano avanti il pensiero di Giovanni Paolo II. I ragazzi del Papa sono giovani provenienti da ogni continente che, come tutti i loro coetanei, amano cantare, ballare e divertirsi, senza però farsi inghiottire dal mondo dell’effimero e del cinismo.

Sul loro cammino incontrano i Farisei, un altro gruppo di dodici coetanei guidati da Paolo (Simone Sibillano) che ha invece fatto dell’apparire, della violenza, della droga e del potere i loro unici idoli. Tra loro c’è chi si è perso e cerca la luce, come Eros, che per amore della perfida Malfiore (Brunella Platania) si è tatuato in ogni parte del corpo e si è lasciato andare alla droga; Vanity che bada solo alle apparenze; e poi c’è Medusa per la quale esiste solo la discoteca.

I due gruppi rappresentano le due facce della stessa realtà e sono portatori di valori contrapposti e proprio per questo destinati ad incontrarsi  e scontrarsi. Ma così come i farisei non sono demoni e non vanno quindi esorcizzati, anche i ragazzi del Papa non sono dei santi e si scontreranno con una dura realtà fatta di tradimento, pentimento e infine redenzione.

Esemplare infatti è la vicenda di Giuditta (il soprano Eleonora Caliciotti), protagonista della storia, che travolta da un incontrollabile desiderio di trasgressione tradirà i suoi amici e il suo buon Pietro (il tenore Roberto Cresca) per il Fariseo; un tradimento che pagherà con la sua stessa vita e che però aprirà la strada verso la redenzione finale quando i ventiquattro ragazzi si ritroveranno finalmente uniti, tutti insieme, mano nella mano, in un grande abbraccio.

Wojtyla Generation Love-Rock Musical è un’opera moderna, non liturgica, con musiche in parte liriche ed in parte rock che vuole parlare a tutti. La drammaturgia infatti racconta senza sconti la dura realtà in cui vivono oggi i giovani mettendone in mostra i sentimenti, le ansie, le  paure e le tentazioni. Lo spettacolo è multilingue, il cast infatti canta in ben otto diversi idiomi: italiano, inglese, francese, spagnolo,  portoghese, polacco, tedesco ed africano.

Il cast è composto da: Eleonora Caliciotti, Simone Sibillano, Roberto Cresca, Brunella Platania, Enrico D’Amore, Andrea Murchio, Jacqueline Ferry,  Chiara Materassi, Lorenzo Tognocchi, Rosy Messina, Rossella Contu, Dolores Diaz, Mirko Boemi, Francesco Consiglio, Daniele Ariani, Agnese Remolo, Nazarena Gulinazzo, Filippo Grande.

In una nota l’autore Raffaele Avallone ha dichiarato “Con quest’opera musicale intendiamo portare all’attenzione del grande pubblico quell’universo fatto di giovani cattolici, provenienti da ogni parte del mondo, che si sono stretti intorno a Papa Giovanni Paolo II, che li ha chiamati a sé definendoli “Sentinelle del mattino”. Vogliamo mostrare le facce pulite, i buoni sentimenti ed i valori cristiani di quelle giovani speranze che potremmo definire “Generazione Wojtyla”.Un’opera che vuole avere soprattutto il coraggio di scendere in campo per contrastare finalmente, e proprio sullo stesso terreno mediatico, la predominante e devastante affermazione di quei valori antisociali (per non dire anche anticristiani) e di quei nuovi falsi idoli, mostrando al mondo che esiste un’altra realtà, viva e pulsante, che predilige l’essere sull’apparire, in un mondo in cui, purtroppo, l’importante sembra invece solo apparire “.

INFO E PREVENDITE Prenotazioni tel. 06. 77206960 – 338 9050338 Prenotazioni per scuole e gruppi tel. 06.23260003 – 3381604968 Prevendite dal: 10 Aprile  Biglietti acquistabili al botteghino del Teatro Orione (Via Tortona, 7 Roma) PER INFORMAZIONI SULLO SPETTACOLO Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Cell: 348.8439147

UFFICIO STAMPA MN Srl.Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Direttore Responsabile

Daniela Grazia Colamasi

direttore@scenariomusica.com

Vice Direttore e Redattore Capo Fotografo

Angelo Pizzuto (Vicedirettore) pizzutoang@gmail.com

*********

Giuseppe Spezzaferro(Redattore Capo)

g.spezzaferro@gmail.com

*********

Studio fotografico Giamichele Doria

giamicheledoria@libero.it

Segreteria di Redazione e Coordinamento

 

segreteria@scenariomusica.com

Indicizzazione

- Liceo Sc. St. Archimede Acireale

Coordinamento: Emanuela Tropea, Dario Mignemi

Collaborazioni

Roma:Giovanni Orlando,  Frenzy Jazz, Antonio Sassone

Sanremo: Pinuccia Lazzarino

Sicilia: Angela Michele, Rosalia Riolo

Fotografi: Roberto Bob Tacconelli (Lazio); Saro Tomarchio (Sicilia)

Consulenza web: Alfio Casella

Canali e applicazioni

 

 

Deontologia

La rivista rispetta

gli articoli della Costituzione in materia specifica,

i precetti deontologici della professione,

i principi e le norme giuridiche obbligatorie

delle 'Carte'(OdG Nazionale)

La rivista non riceve finanziamento alcuno




© copyright scenariomusica.com 2011

cryptoweb web agency e consulenza seo