scenario musica
scanario musica



 

Scénario Musica è una rivista  che ospita saggi, approfondimenti e informazioni volti a fornire strumenti di studio nell'ambito della Storia della Canzone Italiana moderna e contemporanea,senza tralasciare altri generi e tradizioni musicali.

Compito del periodico è cogliere il carattere specifico di interpreti, autori dei testi, compositori, musicisti e direttori d'orchestra, scrittori ed editori, ma anche Istituzioni, Scuole, Conservatori auspicando una futura storicizzazione della Storia della Canzone Italiana.

Registrazione in Tribunale n.10/15 R.G. del 06/08/2015

Pubblicazioni n.295 saggi interviste e  comunicati. Video n.21 nel canale YT Scènario Musica.  Notizie flash 2


    Oggi è il 16-12-18

Premio 'Il Volo sei concerti in Sicilia tra arte ed emozioni'

Premio Giornalistico per giovani studenti
'Il Volo, sei concerti in Sicilia tra arte ed emozioni'

certamen@scenariomusica.com

Notizie flash dalle agenzie stampa NEW!!!!!

I VIDEO più visti,canale YT. I SAGGI più letti

 

26.665 visualizzazioni : Ignazio Boschetto concerto a Marsala

24.201 visualizzazioni: Piero Barone festeggiato a Naro (AG)

8.351 visualizzazioni: Intervista a Roberto Vicari su I. Boschetto

2.134 visualizzazioni: ESC 2015

2.307 visualizzazioni: Gianluca Grignani Tour

altri .....

 

11167 visite:Festival celtico

7.299 visite:  Mamma mia musical

7.469 visite: Lorenzo Delli Priscoli

4858 visite: Miramare di Soverato

6146 visite: Wind Music Awards

3758 visite: Fabio Koryu

4494 visite: 'La notte dell'addio'

altri .....

(aggiornamenti al 07/09/2018)

cerca

Matteo Musumeci e il suo ensemble in concerto a Catania 13-4-'11 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 13 Aprile 2011 16:05

 

 

 

 

MATTEO MUSUMECI ed il suo ensamble in Concerto ‘Pentagramma Cromato’

Catania, 13 aprile 2011 Teatro Brancati primo Concerto aperitivo per compositori contemporanei

 

Pentagramma Cromatico con suite da Aitna, Classe di ferro, Un siciliano a Parigi, L'uomo che incontrò se stesso, Stormy Time - sinfonia senza tempo. Musiche per il teatro e per balletto composte arrangiate e dirette da Matteo Musumeci con le scene virtuali di Ottavio Anania. Una selezione delle musiche scritte dal compositore Matteo Musumeci per il teatro, per concerto e per balletto, appositamente rivisitate ed arrangiate per la seguente formazione : pianoforte, violini , viola, violoncello, contrabbasso, clarinetti e sassofoni. Il concerto vuole essere uno spettacolo, espressione d’arte a tutto tondo, un pentagramma su cui scrivere note ma anche colori, immagini . Attraverso, infatti, scene di luci, immagini e colorati dipinti e disegni, estemporaneamente realizzati e proiettati durante l’esecuzione dei singoli brani dal pittore-scenografo Ottavio Anania, le note e le emozioni in musica prenderanno vita.

La formazione è composta da Matteo Musumeci,Pianoforte; Gaetano Cristofaro,Clarinetti e Sassofoni; Alessandro Cortese, primo Violino; Emilia Belfiore,secondo Violino;Aldo Randazzo, Viola;Alessandro Longo, Violoncello; Alberto Amato,Contrabbasso.

Il concerto è il primo della rassegna dedicata dalla Associazione Città Teatro ai compositori contemporanei al Teatro Vitaliano Brancati di Catania,via Sabotino 4 tel 095.530153 .

 

Un cartellone di tre appuntamenti che ha per protagonisti le musiche di scena, le colonne sonore e le sinfonie di tre giovani compositori tutti siciliani e accomunati dalla scrittura di musiche di scena per il teatro: MATTEO MUSUMECI-RUGGIERO MASCELLINO-JOE SCHITTINO . Mercoledì 13 Aprile 2010 alle ore 20.30  sarà il catanese  Matteo Musumeci ad inaugurare con il suo ensamble  il ciclo dei concerti, il 20 Aprile toccherà al palermitano Ruggiero Mascellino ed il 20 maggio sarà la volta di Joe Schittino. Matteo Musumeci, autore, tra gli altri del brano Resta qui successo internazionale composto per Andrea Bocelli ed incluso nel disco di platino, Cieli di Toscana, e dell'Opera  in due atti Aitna, edita da Suvini Zerboni, Mercoledì 13 Aprile 2011 alle ore 20.30 al Teatro Vitaliano Brancati, eseguirà con il suo ensamble il concerto “Pentagramma Cromatico” Una selezione delle musiche scritte da Matteo Musumeci per il teatro, per concerto e per balletto, appositamente rivisitate ed arrangiate per la seguente formazione : pianoforte, violini , viola, violoncello, contrabbasso, clarinetti e sassofoni. 

In programma suite dalle musiche di scena composte per spettacoli teatrali  di successo prodotti,tra gli altri, dal  Teatro Stabile di Catania e dal  Teatro Biondo di Palermo, tra cui spiccano Classe di ferro di Aldo Nicolaj (con Tuccio Musumeci e Marcello Perracchio) e  L'Uomo che incontrò se stesso di L.Lunari ; la Suite tratta  dall'opera lirica Aitna , brani per balletto composti per il Gala Internazionale della Danza organizzato dal Prague Ballet ed eseguiti al Teatro Nazionale dell'Opera di Praga; gli inediti  Stormy Time - sinfonia senza tempo, e SUD,  quartetto in La minore .

Il concerto vuole essere uno spettacolo, espressione d’arte a tutto tondo, un pentagramma su cui scrivere note ma anche colori immagini. Attraverso infatti bozzetti scenografici estemporaneamente realizzati e, proiettati durante l’esecuzione dei brani, dallo scenografo Ottavio Anania, le note e le emozioni in musica prenderanno vita e le scene si animeranno attraverso la musica .

Matteo Musumeci al pianoforte, eseguirà una selezione di musiche appositamente rivisitate ed arrangiate per la seguente formazione  

Design Lorenzo Guarnera- Foto di Giuseppe Messina

 Teatro Vitaliano Brancati,via Sabotino 4 Catania tel 095.530153 www.myspace.com/matteomusumeci; www.myspace.com/aitna www.facebook.com/matteomusumeci

 

Pubbliche Relazioni:Claudia Catalano tel.329.2726174;Ufficio stampa Salvo Ricco.

REDAZIONALE 

 

Direttore Responsabile

Daniela Grazia Colamasi

direttore@scenariomusica.com

Vice Direttore e Redattore Capo Fotografo

Angelo Pizzuto (Vicedirettore) pizzutoang@gmail.com

*********

Giuseppe Spezzaferro(Redattore Capo)

g.spezzaferro@gmail.com

*********

Studio fotografico Giamichele Doria

giamicheledoria@libero.it

Segreteria di Redazione e Coordinamento

 

segreteria@scenariomusica.com

Indicizzazione

- Liceo Sc. St. Archimede Acireale

Coordinamento: Emanuela Tropea, Dario Mignemi

Collaborazioni

Roma:Giovanni Orlando,  Frenzy Jazz, Antonio Sassone

Sanremo: Pinuccia Lazzarino

Sicilia: Angela Michele, Rosalia Riolo

Fotografi: Roberto Bob Tacconelli (Lazio); Saro Tomarchio (Sicilia)

Consulenza web: Alfio Casella

Canali e applicazioni

 

 

Deontologia

La rivista rispetta

gli articoli della Costituzione in materia specifica,

i precetti deontologici della professione,

i principi e le norme giuridiche obbligatorie

delle 'Carte'(OdG Nazionale)

La rivista non riceve finanziamento alcuno




© copyright scenariomusica.com 2011

cryptoweb web agency e consulenza seo