scenario musica
scanario musica



 

Scénario Musica è una rivista  che ospita saggi, approfondimenti e informazioni volti a fornire strumenti di studio nell'ambito della Storia della Canzone Italiana moderna e contemporanea,senza tralasciare altri generi e tradizioni musicali.

Compito del periodico è cogliere il carattere specifico di interpreti, autori dei testi, compositori, musicisti e direttori d'orchestra, scrittori ed editori, ma anche Istituzioni, Scuole, Conservatori auspicando una futura storicizzazione della Storia della Canzone Italiana.

Registrazione in Tribunale n.10/15 R.G. del 06/08/2015

Pubblicazioni n.295 saggi interviste e  comunicati. Video n.21 nel canale YT Scènario Musica.  Notizie flash 2


    Oggi è il 16-12-18

Premio 'Il Volo sei concerti in Sicilia tra arte ed emozioni'

Premio Giornalistico per giovani studenti
'Il Volo, sei concerti in Sicilia tra arte ed emozioni'

certamen@scenariomusica.com

Notizie flash dalle agenzie stampa NEW!!!!!

I VIDEO più visti,canale YT. I SAGGI più letti

 

26.665 visualizzazioni : Ignazio Boschetto concerto a Marsala

24.201 visualizzazioni: Piero Barone festeggiato a Naro (AG)

8.351 visualizzazioni: Intervista a Roberto Vicari su I. Boschetto

2.134 visualizzazioni: ESC 2015

2.307 visualizzazioni: Gianluca Grignani Tour

altri .....

 

11167 visite:Festival celtico

7.299 visite:  Mamma mia musical

7.469 visite: Lorenzo Delli Priscoli

4858 visite: Miramare di Soverato

6146 visite: Wind Music Awards

3758 visite: Fabio Koryu

4494 visite: 'La notte dell'addio'

altri .....

(aggiornamenti al 07/09/2018)

cerca

Vittoriale Tener-a-mente,Gardone 3/7-13/8 PDF Stampa E-mail
Giovedì 12 Maggio 2011 16:57

 

 

"NUOVO FESTIVAL DEL VITTORIALE – Tener – a - mente"

Gardone Riviera dal 3 luglio al 13 agosto 2011 

APRE ELEONORA ABBAGNATO CON L’ESCLUSIVO GRAN GALA DEDICATO ALLE DONNE CHE HANNO ISPIRATO D’ANNUNZIO  

MAESTRO ERMANNO OLMI, MARKUS STOCKHAUSEN,

MANHATTAN TRANSFER, VINICIO CAPOSSELA,

ECCO TUTTO IL CARTELLONE 

DIRETTA DA Re:think-art

 

REDAZIONALE 

 Dal Maestro Ermanno Olmi che ritirerà il Premio “Il Vittoriale” a Markus Stockhausen, dai Manhattan Transfer a Wynton Marsalis, da Vinicio Capossela a Goran Bregovic: unisce grandi nomi internazionali a star italiane, tradizione e innovazione, raffinatezza e qualità, il cartellone del “Nuovo festival del Vittoriale – Tener – a – mente”, che si terrà dal 3 luglio al 13 agosto a Gardone Riviera (BS), diretto per la prima volta da Re:think – art in collaborazione con la Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani” e con il contributo del Comune di Gardone Riviera e il patrocinio della Regione Lombardia. Restyling totale per la kermesse a cominciare dalla gestione e dal nome, quest’ultimo destinato sicuramente a diventare, nella sua forma più breve, “Vittoriale Tener- a- mente”, lo slogan di questa stagione. Un delicato richiamo a d’Annunzio che così gioca con le parole in una bellissima missiva destinata a una delle sue amate. Tante le novità del Festival annunciate oggi, tra cui l’istituzione della Prima edizione del Premio “Il Vittoriale”, ideato da Giordano Bruno Guerri, Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, per omaggiare un personaggio della cultura o dello spettacolo.

Quest’anno sarà il Maestro del cinema italiano Ermanno Olmi, lunedì 11 luglio alle 20.45, a ritirare il riconoscimento: un’opera dello sculture Mimmo Paladino che per l’occasione ha creato una miniatura in alluminio del famoso Cavallo blu installato a fianco dell’Anfiteatro. E’ nel nome dell’innovazione l’altra curiosa novità di questa stagione che vede protagonista d’Annunzio “in persona”: per “Il Nuovo festival del Vittoriale” arriva sull’ iPhone “L'indovina  - Vate”, un quiz di dieci domande a risposta multipla che permetterà di vincere due biglietti omaggio per uno degli spettacoli in cartellone. Ad accogliere sul telefonino i “concorrenti” il volto di d'Annunzio che “interrogherà” i candidati con l'inconfondibile voce di Giordano Bruno Guerri. Realizzato da Moving, “L'indovina  - Vate” si trova sull' applicazione iVittoriale scaricabile gratuitamente dall' App Store della Apple.

Il Festival si apre ufficialmente domenica 3 luglio con l’evento creato in esclusiva per il Vittoriale da Daniele Cipriani: il Gran Gala internazionale di danza “Tener – a – mente”, che avrà come protagonista assoluta la prima ballerina dell’Opéra di Parigi Eleonora Abbagnato. Lo spettacolo sarà un omaggio a d’Annunzio e alle donne più importanti della sua vita, quelle che hanno ispirato la sua poetica e alle quali si devono le più grandi creazioni del Vate, e in particolare a Eleonora Duse, detta “la divina”, e alla pianista Luisa Baccara. L’étoile internazionale ripercorrerà gli amori del Vate, interpretando alcuni estratti di balletti del repertorio Romantico e Neoclassico. Al fianco della Abbagnato danzerà un’altra étoile dell’Opéra di Parigi, Benjamin Pech, e molte saranno le star internazionali della danza che per questa occasione si alterneranno sul palco del Vittoriale.

Un altro Gran Gala, ma questa volta di circo, per il secondo appuntamento della kermesse, martedì 5 luglio. Il “Gran Gala du Cirque” riunirà per una sera a Gardone alcuni dei maggiori talenti circensi del mondo mai visti in Italia, coniugando l’innovazione del nouveau cirque con la tradizione del circo classico. Tra gli artisti già confermati, il popolare Clown Housch Ma Housch, premiato al festival di Montecarlo e la spettacolare Troupe Balagans, medaglia d’oro 2011 al Festival du Cirque di Demain.

 Primo appuntamento con la musica, venerdì 8 luglio, quando sul palco saliranno i Manhattan Transfer, lo storico gruppo statunitense formato da Tim Hauser, Alan Paul (protagonista negli anni Settanta del celebre musical Grease), Cheryl Bentyne e Janis Siegel. Gli autori di ‘Extension’ e ‘Mecca for Moderns’ ripercorrano la loro carriera musicale spaziando dal pop al jazz, dalla salsa al folk, dal Rock ‘n’ Roll all’R&B.

 

Sabato 9 luglio sarà la volta del raffinato genio comico del teatro italiano, Alessandro Bergonzoni, che proporrà “Urge”, il nuovo spettacolo che nella stagione invernale ha fatto registrare il tutto esaurito in molti teatri italiani con un ottimo successo di critica e pubblico, mentre lunedì 11 luglio, dopo la consegna del Premio al Maestro Olmi, ancora un appuntamento con il teatro: al “Nuovo festival del Vittoriale” si celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con “I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni – Reading” di e con Massimiliano Finazzer Flory, che sarà accompagnato sul palco della Prima ballerina del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, Gilda Gelati. Ancora un evento di danza internazionale mercoledì 13 luglio con il Balletto di Pechino: tutto il fascino della danza classica moderna cinese, rigorosamente in costumi tradizionali, in una serata dalle grandi suggestioni intitolata ‘La poesia del vento’.

 

Il cartellone prosegue con ben quattro appuntamenti consecutivi con la grande musica, il 16, il 19, il 22 e il 26 luglio rispettivamente con Wynton Marsalis e la Lincoln Center Orchestra, Goran Bregovic & The Wedding and the Funeral Band, Lou Reed e Vinicio Capossela. Lo storico trombettista jazz Wynton Marsalis, il primo ad aver vinto il premio Pulizter per la musica jazz e vincitore, tra l’altro, di 9 Grammy Award, farà rivivere le atmosfere del jazz di New Orleans con un best del suo repertorio accompagnato dalla Lincoln Center Orchestra. Musica folk e atmosfere zigane invece per Goran Bregovic che suona con la ‘The Wedding and Funeral Band’ per presentare il nuovo album, in uscita in autunno 2011, ‘Champagne for Gypsies’. Segue il concerto – già quasi esaurito - dell’ex leader dei Velvet Underground Lou Reed, che torna dopo l’esperienza con i Metal Machine Trio e 4 anni di assenza dall’Italia, per proporre un salto nella sua personale storia della musica. Quello che presenterà sul palco del Festival del Vittoriale sarà infatti un concerto dal titolo Sweet Tooth, che prevede un sound fine anni ’70 e una line-up allargata  con fiati, pianoforte e tastiere, alla riscoperta di un repertorio straordinario che, proprio a causa della peculiarità della formazione, non sempre è presente nei suoi concerti. Infine, l’istrionico e incontenibile Vinicio Capossela proporrà al pubblico il suggestivo progetto ‘Marinai, profeti e balene’, il nuovo doppio disco di inediti appena uscito nei negozi, a tre anni dal precedente lavoro “Da Solo” e dopo il tour internazionale '20 Years Show' che ha toccato oltre che Londra anche Parigi, Zurigo e Colonia.

Chiude gli appuntamenti di luglio, venerdì 29, “Noche Flamenca”: la compagnia di flamenco osannata da pubblico e critica mondiale che per la prima volta quest’anno arriva anche in Italia. Grazie a Soledad Barrio, premiata con il Bessie Award, al Vittoriale va in scena la vera anima del Flamenco tra danza, musica e canto.

 

Il mese di agosto regala tre importanti appuntamenti. Sabato 6 si terrà il concerto del celebre compositore e trombettista Markus Stockhausen che sarà in concerto con l’Orchestra d’Archi Italiana, mentre domenica 7 saliranno sul palco del “Nuovo Festival del Vittoriale” i Kataklo’ Athletic Dance Theatre con il nuovo spettacolo ‘Light’: una preziosa alchimia tra l’energia dirompente del gesto atletico e l’armoniosa intensità della danza. Chiude il cartellone del Festival il Gran Gala di danza ‘Il Cigno nero’ dedicato alle straordinarie musiche di Caikovskij e alle immortali coreografie di Marius Petipa, e dunque al Lago dei Cigni. Irina Dvorovenko e Maxim Beloserkovsky, primi ballerini dell’American Ballet Theatre, saranno i protagonisti assoluti della serata alla quale parteciperanno grandi artisti della scena internazionale della danza, tra cui diversi danzatori del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

 

Tutte le informazioni relative al “Nuovo festival del Vittoriale  - tener – a  - mente” su www.anfiteatrodelvittoriale.it, il portale in continuo aggiornamento con tutte le informazioni utili, le news, i comunicati stampa, la gallery e, soprattutto, con il sistema di vendita on line, che permette di comprare i biglietti con scelta del posto direttamente dalla mappa del teatro. Info su:www.anfiteatrodelvittoriale.it Ufficio Stampa ‘Nuovo Festival del Vittoriale’ Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Responsabile Romina Lombardi   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Addetta Stampa Paola Medori - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

REDAZIONALE 

 

Direttore Responsabile

Daniela Grazia Colamasi

direttore@scenariomusica.com

Vice Direttore e Redattore Capo Fotografo

Angelo Pizzuto (Vicedirettore) pizzutoang@gmail.com

*********

Giuseppe Spezzaferro(Redattore Capo)

g.spezzaferro@gmail.com

*********

Studio fotografico Giamichele Doria

giamicheledoria@libero.it

Segreteria di Redazione e Coordinamento

 

segreteria@scenariomusica.com

Indicizzazione

- Liceo Sc. St. Archimede Acireale

Coordinamento: Emanuela Tropea, Dario Mignemi

Collaborazioni

Roma:Giovanni Orlando,  Frenzy Jazz, Antonio Sassone

Sanremo: Pinuccia Lazzarino

Sicilia: Angela Michele, Rosalia Riolo

Fotografi: Roberto Bob Tacconelli (Lazio); Saro Tomarchio (Sicilia)

Consulenza web: Alfio Casella

Canali e applicazioni

 

 

Deontologia

La rivista rispetta

gli articoli della Costituzione in materia specifica,

i precetti deontologici della professione,

i principi e le norme giuridiche obbligatorie

delle 'Carte'(OdG Nazionale)

La rivista non riceve finanziamento alcuno




© copyright scenariomusica.com 2011

cryptoweb web agency e consulenza seo