scenario musica
scanario musica



 

Scénario Musica è una rivista  che ospita saggi, approfondimenti e informazioni volti a fornire strumenti di studio nell'ambito della Storia della Canzone Italiana moderna e contemporanea,senza tralasciare altri generi e tradizioni musicali.

Compito del periodico è cogliere il carattere specifico di interpreti, autori dei testi, compositori, musicisti e direttori d'orchestra, scrittori ed editori, ma anche Istituzioni, Scuole, Conservatori auspicando una futura storicizzazione della Storia della Canzone Italiana.

Registrazione in Tribunale n.10/15 R.G. del 06/08/2015

Pubblicazioni n.295 saggi interviste e  comunicati. Video n.21 nel canale YT Scènario Musica.  Notizie flash 2


    Oggi è il 10-12-18

Premio 'Il Volo sei concerti in Sicilia tra arte ed emozioni'

Premio Giornalistico per giovani studenti
'Il Volo, sei concerti in Sicilia tra arte ed emozioni'

certamen@scenariomusica.com

Notizie flash dalle agenzie stampa NEW!!!!!

I VIDEO più visti,canale YT. I SAGGI più letti

 

26.665 visualizzazioni : Ignazio Boschetto concerto a Marsala

24.201 visualizzazioni: Piero Barone festeggiato a Naro (AG)

8.351 visualizzazioni: Intervista a Roberto Vicari su I. Boschetto

2.134 visualizzazioni: ESC 2015

2.307 visualizzazioni: Gianluca Grignani Tour

altri .....

 

11167 visite:Festival celtico

7.299 visite:  Mamma mia musical

7.469 visite: Lorenzo Delli Priscoli

4858 visite: Miramare di Soverato

6146 visite: Wind Music Awards

3758 visite: Fabio Koryu

4494 visite: 'La notte dell'addio'

altri .....

(aggiornamenti al 07/09/2018)

cerca

Cecilia Bartoli mezzosoprano, premio speciale culturale al Premio Gorky,Capri 24 maggio PDF Stampa E-mail
Martedì 17 Maggio 2011 21:07

PREMIO GORKY 2011 

A CECILIA BARTOLI MEZZOSOPRANO ITALIANO

 IL PREMIO SPECIALE ALLA CULTURA

Capri, Premio Gorky 24 maggio 2011

 

Significativa novità nell’ambito della terza edizione del Premio Gorky. E’ stato infatti istituito un Premio speciale “per il rilevante contributo allo sviluppo della cultura mondiale” e a vincerlo quest’anno è Cecilia Bartoli, mezzosoprano italiano considerata tra le più grandi voci della lirica mondiale. Cecilia Bartoli si è esibita, con i suoi programmi, nelle più prestigiose sale da concerto di tutto il mondo, ha partecipato a numerosi festival di musica classica tenuti in Nord America, Europa, Asia ed Australia.Tra i progetti da lei realizzati spicca quello dedicato all'interpretazione delle opere poco conosciute di alcuni grandi compositori del passato; tra gli album incisi nell'ambito del progetto, Vivaldi, Gluck, Opera proibita, Maria Malibran, nonché Sacrificium, una raccolta di opere liriche incentrata sulla musica dei castrati. Per Sacrificium, rappresentato nel 2009 nel Palazzo Reale di Caserta, a Cecilia Bartoli è stato assegnato il quinto Grammy nella sua carriera. È inoltre Cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere, Cavaliere al Merito della Repubblica italiana, nonché Membro onorario dell'Accademia Reale di Musica di Londra e Dottoressa di Musica presso il Collegio Universitario di Dublino. Per la ricca gamma delle sue iniziative Cecilia Bartoli è stata insignita con prestigiosi premi in Italia, Spagna, Francia, Germania e Danimarca. Nel 2012 Cecilia Bartoli assumerà la carica di direttrice artistica del Festival di Salisburgo.

L’artista sarà a Capri il prossimo 24 maggio a ritirare il Premio nell’ambito della cerimonia di premiazione del Premio Gorky condotta da Michele Mirabella alla Certosa di San Giacomo. Con lei anche i vincitori della sezione “Autori” e “Traduttori” del Concorso letterario internazionale dedicato all’illustre poeta e scrittore russo. Alla serata parteciperanno anche numerose isituzioni italo-russe e la giuria internazionale presieduta dai Prof. Giovanni Bogliolo e dal Prof. Viktor Erofeev.

 


PREMIO GORKY
III Edizione

Martedì 24 maggio 2011 – ore 17

Hotel La Palma
Via Vittorio Emanuele, 39
80073 Capri (NA)

Saranno presenti:
Alexey Meshkov – Ambasciatore della Federazione Russa in Italia; Ciro Lembo – Sindaco di Capri; Marino Lembo - Assessore alla cultura del Comune di Capri;Antonio Crispino e Svetlana Chernomyrdina - Presidenti del Premio Gorky
Giovanni Bogliolo e Viktor Erofeev – Presidenti della giuria Premio Gorky ;Grazia Bottiglieri Rizzo – Presidente HLP SpA Hotel La Palma Capri;Anna Maria Boniello – Giornalista ;Cecilia Bartoli – Premio Speciale Gorky alla Cultura 2011
e i finalisti “Autori” e “Traduttori” del Premio Gorky 2011.Coordinerà la conferenza:Michele Mirabella – Conduttore del Premio Gorky 2011

Giunge alla terza edizione il prestigioso Concorso letterario internazionale Premio Gorky, che si svolgerà alla Certosa di Capri martedì 24 maggio alle ore 19. Prima della cerimonia di premiazione sarà organizzata una conferenza stampa di presentazione del Premio nella quale saranno annunciati i vincitori dell’edizione 2011 - sezioni “Autori” e “Traduttori” - oltre alle altre novità concepite per rendere ancora più unica questa significativa manifestazione internazionale. Un’occasione, inoltre, per approfondire quanto l’Associazione dedicata a Gorky sta svolgendo da anni tra Russia e Italia attraverso eventi, pubblicazioni e collaborazioni culturali, e per illustrare i futuri progetti che coinvolgeranno le Istituzioni ed i migliori studiosi  della materia nei due Paesi. Tra i finalisti presenti alla conferenza, anche Niccolo' Ammaniti, in concorso con il romanzo Io non ho paura.
Organizzato dall’Associazione di promozione sociale Premio Gorky in collaborazione con la Fondazione sociale regionale Chernomyrdin Sostegno e sviluppo della classe media e il Comune di Capri e con il patrocinio dell'Ambasciata della Federazione Russa in Italia e del Ministero per i Beni e le Attività culturali della Federazione Russa, il Premio Gorky 2011 e tutti gli eventi ad esso collegati sono inclusi nel programma ufficiale dell'Anno della lingua e della cultura russa in Italia e della lingua e della cultura italiana in Russia.

 Maggiori informazioni su http://premiogorky.com

Ufficio stampa nazionale: Elisabetta Castiglioni per Agena -  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ufficio stampa locale: Anna Maria Boniello - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

Direttore Responsabile

Daniela Grazia Colamasi

direttore@scenariomusica.com

Vice Direttore e Redattore Capo Fotografo

Angelo Pizzuto (Vicedirettore) pizzutoang@gmail.com

*********

Giuseppe Spezzaferro(Redattore Capo)

g.spezzaferro@gmail.com

*********

Studio fotografico Giamichele Doria

giamicheledoria@libero.it

Segreteria di Redazione e Coordinamento

 

segreteria@scenariomusica.com

Indicizzazione

- Liceo Sc. St. Archimede Acireale

Coordinamento: Emanuela Tropea, Dario Mignemi

Collaborazioni

Roma:Giovanni Orlando,  Frenzy Jazz, Antonio Sassone

Sanremo: Pinuccia Lazzarino

Sicilia: Angela Michele, Rosalia Riolo

Fotografi: Roberto Bob Tacconelli (Lazio); Saro Tomarchio (Sicilia)

Consulenza web: Alfio Casella

Canali e applicazioni

 

 

Deontologia

La rivista rispetta

gli articoli della Costituzione in materia specifica,

i precetti deontologici della professione,

i principi e le norme giuridiche obbligatorie

delle 'Carte'(OdG Nazionale)

La rivista non riceve finanziamento alcuno




© copyright scenariomusica.com 2011

cryptoweb web agency e consulenza seo