Cecilia Bartoli mezzosoprano, premio speciale culturale al Premio Gorky,Capri 24 maggio Stampa
Martedì 17 Maggio 2011 21:07

PREMIO GORKY 2011 

A CECILIA BARTOLI MEZZOSOPRANO ITALIANO

 IL PREMIO SPECIALE ALLA CULTURA

Capri, Premio Gorky 24 maggio 2011

 

Significativa novità nell’ambito della terza edizione del Premio Gorky. E’ stato infatti istituito un Premio speciale “per il rilevante contributo allo sviluppo della cultura mondiale” e a vincerlo quest’anno è Cecilia Bartoli, mezzosoprano italiano considerata tra le più grandi voci della lirica mondiale. Cecilia Bartoli si è esibita, con i suoi programmi, nelle più prestigiose sale da concerto di tutto il mondo, ha partecipato a numerosi festival di musica classica tenuti in Nord America, Europa, Asia ed Australia.Tra i progetti da lei realizzati spicca quello dedicato all'interpretazione delle opere poco conosciute di alcuni grandi compositori del passato; tra gli album incisi nell'ambito del progetto, Vivaldi, Gluck, Opera proibita, Maria Malibran, nonché Sacrificium, una raccolta di opere liriche incentrata sulla musica dei castrati. Per Sacrificium, rappresentato nel 2009 nel Palazzo Reale di Caserta, a Cecilia Bartoli è stato assegnato il quinto Grammy nella sua carriera. È inoltre Cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere, Cavaliere al Merito della Repubblica italiana, nonché Membro onorario dell'Accademia Reale di Musica di Londra e Dottoressa di Musica presso il Collegio Universitario di Dublino. Per la ricca gamma delle sue iniziative Cecilia Bartoli è stata insignita con prestigiosi premi in Italia, Spagna, Francia, Germania e Danimarca. Nel 2012 Cecilia Bartoli assumerà la carica di direttrice artistica del Festival di Salisburgo.

L’artista sarà a Capri il prossimo 24 maggio a ritirare il Premio nell’ambito della cerimonia di premiazione del Premio Gorky condotta da Michele Mirabella alla Certosa di San Giacomo. Con lei anche i vincitori della sezione “Autori” e “Traduttori” del Concorso letterario internazionale dedicato all’illustre poeta e scrittore russo. Alla serata parteciperanno anche numerose isituzioni italo-russe e la giuria internazionale presieduta dai Prof. Giovanni Bogliolo e dal Prof. Viktor Erofeev.

 


PREMIO GORKY
III Edizione

Martedì 24 maggio 2011 – ore 17

Hotel La Palma
Via Vittorio Emanuele, 39
80073 Capri (NA)

Saranno presenti:
Alexey Meshkov – Ambasciatore della Federazione Russa in Italia; Ciro Lembo – Sindaco di Capri; Marino Lembo - Assessore alla cultura del Comune di Capri;Antonio Crispino e Svetlana Chernomyrdina - Presidenti del Premio Gorky
Giovanni Bogliolo e Viktor Erofeev – Presidenti della giuria Premio Gorky ;Grazia Bottiglieri Rizzo – Presidente HLP SpA Hotel La Palma Capri;Anna Maria Boniello – Giornalista ;Cecilia Bartoli – Premio Speciale Gorky alla Cultura 2011
e i finalisti “Autori” e “Traduttori” del Premio Gorky 2011.Coordinerà la conferenza:Michele Mirabella – Conduttore del Premio Gorky 2011

Giunge alla terza edizione il prestigioso Concorso letterario internazionale Premio Gorky, che si svolgerà alla Certosa di Capri martedì 24 maggio alle ore 19. Prima della cerimonia di premiazione sarà organizzata una conferenza stampa di presentazione del Premio nella quale saranno annunciati i vincitori dell’edizione 2011 - sezioni “Autori” e “Traduttori” - oltre alle altre novità concepite per rendere ancora più unica questa significativa manifestazione internazionale. Un’occasione, inoltre, per approfondire quanto l’Associazione dedicata a Gorky sta svolgendo da anni tra Russia e Italia attraverso eventi, pubblicazioni e collaborazioni culturali, e per illustrare i futuri progetti che coinvolgeranno le Istituzioni ed i migliori studiosi  della materia nei due Paesi. Tra i finalisti presenti alla conferenza, anche Niccolo' Ammaniti, in concorso con il romanzo Io non ho paura.
Organizzato dall’Associazione di promozione sociale Premio Gorky in collaborazione con la Fondazione sociale regionale Chernomyrdin Sostegno e sviluppo della classe media e il Comune di Capri e con il patrocinio dell'Ambasciata della Federazione Russa in Italia e del Ministero per i Beni e le Attività culturali della Federazione Russa, il Premio Gorky 2011 e tutti gli eventi ad esso collegati sono inclusi nel programma ufficiale dell'Anno della lingua e della cultura russa in Italia e della lingua e della cultura italiana in Russia.

 Maggiori informazioni su http://premiogorky.com

Ufficio stampa nazionale: Elisabetta Castiglioni per Agena -  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ufficio stampa locale: Anna Maria Boniello - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.